rotate-mobile
Elezioni Comunali 2012 Provincia di Treviso

Amministrative 2012: soddisfatto Lodovico Pizzati (Veneto Stato)

Lodovico Pizzati (Veneto Stato) fa il bilancio della tornata elettorale e ringrazio gli elettori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Voglio ringraziare tutte le squadre che in questi mesi di campagna elettorale si sono fatte in quattro per il progetto indipendentista. Diversi fattori hanno influito su dei risultati che a volte possono apparire non proporzionali allo sforzo fatto: in qualche comune il numero di liste era molto elevato per sperare di fare di meglio; in molti comuni il movimento di Beppe Grillo è stato formidabile nel catalizzare tutto il voto di protesta; e alle amministrative l’obiettivo politico conta di meno rispetto agli impegni amministrativi. Detto questo, bisogna anche considerare i tanti lati positivi di questo risultato, specie se pensiamo che solo un anno fa l’indipendentistmo veneto si contava sotto il 2%:

Susegana – 10,43%
Loreggia – 7,15%
Santa Maria di Sala – 4,72%
Silea – 3,47%
Conegliano – 3,15%
Casale sul Sile – 2,16%
Mirano – 2%

La media di questi risultati da il 4,7%, che è quanto valeva elettoralmente l’indipendenza nel sondaggio di gennaio. Un paragone preciso puo’ essere fatto solo per i comuni di Treviso che l’anno scorso hanno avuto la possibilita’ di votare un partito indipendentista. Il 3,47% di Silea può sembrare poco, ma è un comune che l’anno passato ha votato solo lo 0,9% per l’indipendenza. A Susegana l’indipendentismo è invece decuplicato (dall’1% al 10%). Chi ha lavorato senza sosta si aspettava giustamente di più, ma con un budget limitato, e il movimento cinque stelle che assorbe meritatamente tutto il voto di protesta, questa media del 4,7% è un voto consapevole per l’indipendenza veneta. E questo è notevole, quasi quattro volte tanto l’anno scorso. Oggi abbiamo il primo consigliere dichiaratamente indipendentista della storia: congratulazioni a Davide Pozzobon!

Il consenso per l’indipendenza veneta sta raggiungendo numeri considerevoli. Dal 2010 al 2011 l’indipendentismo èraddoppiato, dal 2011 al 2012 l’indipendentismo è quadruplicato. Diamoci subito da fare per continuare in questo trend esponenziale che per il 2013 facciamo 8 volte tanto. Vi aspetto tutti a Venezia sabato 12 maggio alle ore 15 per far pesare questo considerevole consenso e fare pressing perché il referendum  per l’indipendenza veneta avvenga il prima possibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative 2012: soddisfatto Lodovico Pizzati (Veneto Stato)

TrevisoToday è in caricamento