rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Elezioni

Primarie Pd, si torna ai seggi per votare i parlamentari

Il 29 e 30 dicembre 2012 gli elettori del centro-sinistra sono richiamanti alle urne per eleggere i candidati al parlamento, dopo aver scelto Pierluigi Bersani come leader

Eletto il candidato premier, Pierluigi Bersani, il Pd farà scegliere agli elettori anche la potenziale squadra di governo da presentare alle sempre più imminenti elezioni politiche del 2013.

Forse ispirato dalle "Parlamentarie" del Movimento 5 Stelle, che il leader indiscusso e indiscutibile già lo aveva, il Partito Democratico ha deciso di indire una nuova tornata di primarie, che potrebbe tenersi il 29 e il 30 dicembre, se le politiche cadessero a febbraio.

I tempi sono stretti, ma il Pd vuole provarci e si pensa ai primi nomi. Non ci sarà il tempo di raccogliere le firme, quindi saranno le segreterie a chiedere la disponibilità ad alcuni esponenti del partito ad entrare nella rosa dei candidati da sottoporre alla scelte dell'elettorato.

Dalla provincia di Treviso i nomi non mancano, soprattutto femminili. Da Laura Puppato, già candidata alle primarie per la scelta del premier, all'onorevole Simonetta Rubinato. Ma anche il segretario Pd di Vittorio Veneto, Barbara De Nardi.

Senza dimenticare l'ex sindaco di Preganziol, Franco Zanata, ed Enrico Quarello, ex segretario provinciale del partito.

Il Pd è ai blocchi di partenza e sta già mettendo in moto la macchina organizzativa. Non resta che avere la data definitiva delle elezioni, alla quale tutti guardano con impazienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, si torna ai seggi per votare i parlamentari

TrevisoToday è in caricamento