rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Federalismo fiscale, Zaia: "Attuarlo è un dovere e una necessità"

Il governatore del Veneto Luca Zaia ha apprezzato le parole del Capo dello Stato, che ha sollecitato l'attuazione delle misure in materia di federalismo fiscale

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha sollecitato l'attuazione della previsione costituzionale in materia di federalismo fiscale. E il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha accolto positivamente le parole del Capo dello Stato.

"Ancora una volta, su questo tema. il presidente Napolitano ha usato le parole giuste e ha colto nel segno - ha dichiarato Zaia - è un dovere l’attuazione del federalismo fiscale e va rispettato, perché previsto costituzionalmente”.

L'invito di Napolitano, secondo Zaia, è doppiamente opportuno. "Non solo per non essere inadempienti nei confronti della Costituzione, ma perché il federalismo fiscale è una necessità per il nostro Paese”.

E strettamente connesso a quello del federalismo fiscale, è il tema dell'Imu. Un misura che il presidente della Regione Veneto ha definito "aberrante e poco condivisibile, perché sulla prima casa e soprattutto perché il gettito per i Comuni sarà inferiore a prima - ha spiegato Zaia - Il cittadino pagherà di più, il Comune avrà di meno e, nel gioco dare-avere, chi ci guadagnerà sarà solo Roma".

Il commento di Zaia si riferisce, in particolare, alla proposta del consigliere leghista Corazzari di procedere ad accordi tra Comuni per avere un'imposta più bassa. "Non entro nel merito della proposta - ha concluso Zaia - anche se ritengo che sia stata avanzata perché, fatta la legge, si sia cercato un espediente per far sì che questa abbia meno impatto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federalismo fiscale, Zaia: "Attuarlo è un dovere e una necessità"

TrevisoToday è in caricamento