rotate-mobile
Politica

Festa dei casari della Fai Cisl Treviso il 31 marzo 2012

Sabato 31 marzo 2012 torna la Festa dei Casari della Fai Cisl Treviso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Torna, sabato 31 marzo, la “Festa dei Casari di Marca”, tradizionale appuntamento per fare il punto del settore lattiero caseario nella Marca trevigiana, organizzato dal Gruppo Lattiero Caseario con la Fai Cisl di Treviso, in collaborazione con Confartigianato e Confcooperative. L’evento si svolgerà alle 20 al ristorante “Per”, presso la latteria Perenzin di Bagnolo di San Pietro di Feletto.

La “Festa dei Casari” si propone di valorizzare le importanti risorse umane presenti nel settore e di tramandare ai più giovani l'importanza e l'impegno di mantenere vive le tradizioni e i valori. “Organizzare questa iniziativa ogni anno - afferma Andrea Zanin, segretario Generale della Fai Cisl di Treviso - non è solo una tradizione, ma un momento importante per riaffermare il valore degli antichi mestieri e di professionalità necessarie per salvaguardare la filiera casearia così come un modello di sviluppo che deve continuare a guardare alla persona e ai suoi bisogni, al territorio e all’importante ruolo del mondo rurale”.

Il settore caseario, in provincia di Treviso, in questi anni ha vissuto profonde trasformazioni, che hanno comportato una forte riduzione del numero degli addetti e delle aziende presenti nel territorio: nel giro di pochi anni, delle 44 cooperative del territorio ne sono rimaste appena 9, mentre gli addetti sono passati da 5000 a 1500. “La Festa dei Casari - spiega Zanin - è un’occasione per trasmettere alle nuove generazioni il desiderio di impegnarsi e di lavorare in un settore ricco di storia e di tradizioni che oggi deve affrontare il ricambio generazionale per fronteggiare in maniera adeguata i mercati globali e la nuova concorrenza”.

Il Gruppo Casari di Treviso, presieduto da Francesco Perinot, intende dare con la tradizionale Festa il suo speciale contributo. Alla Festa parteciperà anche l’assessore alle Attività produttive della Provincia Michele Noal.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dei casari della Fai Cisl Treviso il 31 marzo 2012

TrevisoToday è in caricamento