rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Fondazione Comunità Ulss 7: modello per tutto il Veneto

L'assessore regionale Remo Sernagiotto ha presentato la Fondazione Comuntà dell'Ulss 7 come modello alle Ullss e alle Conferenze dei Sindaci: "Strumento di grande importanza per futuro politiche sociali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L’Assessore regionale ai servizi sociali, Remo Sernagiotto ha presentato alle Aziende Ullss e alle Conferenze dei Sindaci del Veneto, a Venezia nella sede Grandi Stazioni della Giunta regionale del Veneto, la ‘Fondazione di Comunità’ ente non profit di diritto privato creata nel 2004 dai 28 comuni trevigiani compresi nell’Azienda Ulss n. 7 della Sinistra Piave con i risultati ottenuti a favore dei servizi sociali territoriali e con il sostegno costante di Banca della Marca, credito cooperativo.

Sernagiotto ha evidenziato la novità di questo strumento nel cambiamento in atto dello stato sociale e ha auspicato possa diventare modello per il Veneto. “La Fondazione di Comunità - ha detto - dà la possibilità alla collettività di attivare risorse proprie con la garanzia che servano a realizzare progetti nell’ambito delle politiche sociali e sociosanitarie nel proprio territorio”.

“La Fondazione – ha aggiunto - in presenza di carenza di risorse pubbliche, vede la comunità stessa trovare le occasioni, le iniziative, per contribuire alla propria qualità di vita diffondendo la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale”.

La Fondazione individua come priorità l’assistenza sociale e sociosanitaria, la progettualità per la famiglia, le politiche di inclusione e di socialità, la tutela e promozione dei diritti civili, la formazione alla cittadinanza consapevole, la solidarietà sociale. Cittadini, famiglie, associazioni (categoria e non), comitati, aziende, banche, attività finanziarie in genere e pubbliche amministrazioni possono contribuire al finanziamento di progettualità rivolte al miglioramento della qualità della vita della Comunità.

Interventi sullo scenario delle difficoltà economiche e delle tendenze in atto nei servizi si sono succeduti con Mario Modolo, Dirigente regionale dei Servizi Sociali, di Franco Moretto Dirigente della Non autosufficienza e terzo settore e di Francesco Gallo Dirigente delle politiche familiari, Marisa Durante direttore sociale dell’Ulss n.7. Fiorenzo Fantinel, Presidente della Fondazione ha raccontato la storia della Fondazione nell’anno internazionale della disabilità, l’adozione del progetto nel 2004 nel Piano di Zona, il suo svilupparsi in questi anni fino alle campagne di raccolta fondi con le noci, i bandi di questi ultimi anni per finanziare progetti e sostenere obiettivi territoriali.

Gianantonio Da Re, Sindaco di Vittorio Veneto e presidente della Conferenza dei sindaci per ribadire la volontà dei comuni di operare per un radicamento di quella che considera una scelta strategica del territorio, in grado di far crescere la comunità locale e di richiamarne la responsabilità verso il territorio in cui vive. Loris Rui per la Banca della Marca ha illustrato il ruolo del credito cooperativo nel sostenere l’avvio ed il consolidamento di questa iniziativa cui la banca partecipa attivamente con la propria rete di filiali alla raccolta fondi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Comunità Ulss 7: modello per tutto il Veneto

TrevisoToday è in caricamento