rotate-mobile
Politica

Pat, Gobbo denuncia Scarpa per aver pubblicato i documenti

Il sindaco di Treviso, Gian Paolo Gobbo, ha sporto denuncia nei confronti del presidente di Italia Nostra Treviso per aver pubblicato alcuni documenti relativi al Pat

Bufera intorno all'approvazione del Pat.

Il primo cittadino di Treviso, Gian Paolo Gobbo, ha denunciato il presidente di Italia Nostra Treviso, Romeo Scarpa, per la pubblicazione di documenti relativi al PAT.

L'associazione ambientalista aveva reso pubblici sul proprio sito alcuni documenti del Piano di Assetto del Territorio, affinché i cittadini ne prendessero visione, ma l'amministrazione comunale non ha apprezzato l'iniziativa e ha denuciato il suo legale rappresentante: Scarpa.

"Al presidente Scarpa dovrebbero dare un premio - ha commentato Andrea Zanoni - Ha fatto quello che dovrebbe fare un’amministrazione onesta, osservando il principio della trasparenza degli atti amministrativi".

"Romeo Scarpa ha pubblicato atti che vengono stilati nell’interesse dei cittadini - ha ribadito Zanoni, solidale con Scarpa - Ricordo che la Direttiva 2003/04/CE, recepita in Italia dal Decreto Legislativo 195/2005, sull’accesso del pubblico all’informazione ambientale parla chiaro: 'gli Stati membri provvedono affinché le autorità pubbliche siano tenute a rendere disponibile l’informazione ambientale detenuta da essi o per loro conto a chiunque ne faccia richiesta, senza che il richiedente debba dichiarare il proprio interesse'".

"Troppo spesso le autorità si dimenticano che esiste il dovere di informazione verso i cittadini - ha concluso Zanoni - Valuterò se in questo caso vi siano i presupposti per presentare un’interrogazione alla Commissione europea per violazione della Direttiva comunitaria. Il comportamento del Comune di Treviso è scandaloso: questa denuncia ha l’amaro sapore della censura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pat, Gobbo denuncia Scarpa per aver pubblicato i documenti

TrevisoToday è in caricamento