rotate-mobile
Politica Vittorio Veneto

Sottosegretario alla Difesa in visita a Vittorio Veneto

Il sottosegretario alla Difesa, Gianluigi Magri, ha fatto visita al I Fod a Vittorio Veneto. E' stato accolto dal Generale Errico

Il sottosegretario alla Difesa, Gianluigi Magri, ha visitato oggi pomeriggio il primo Comando Forze di Difesa (1 Fod) di Vittorio Veneto.

E' stato accolto dal Generale Danilo Errico, Comandante del 1 Fod e responsabile della gestione delle unità dell'esercito, impiegate su richiesta delle Prefetture in caso di emergenze nel centro-nord Italia.

E' il caso del recente sisma che ha colpito l'Emilia e dei 300 militari dell'Esercito, intervenuti fin dalle prime ore per fornire assistenza agli sfollati, garantire la sicurezza dei centri urbani, rimuovere le macerie, demolire e mettere in sicurezza manufatti pericolanti ed effettuarne le verifiche strutturali.

Magri, dopo aver assistito ad un briefing di presentazione del comando e salutato i comandanti dei reparti dipendenti collegati in videoconferenza, ha incontrato il personale militare, definendo il primo Fod un centro d'eccellenza dell'Esercito per le numerose attività effettuate.

Oltre all'attuale impegno in Emilia il Primo Fod ha svolto il suo ruolo guida nell'emergenza neve di inizio 2012, nelle alluvioni del 2011 in Toscana e Liguria e del 2010 in Veneto. E' inoltre organo di riferimento per le 62 Prefetture del centro-nord Italia nella gestione delle bonifiche di ordigni bellici della prima e seconda guerra mondiale, che gli artificieri del genio militare sono chiamati quotidianamente a disinnescare e neutralizzare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottosegretario alla Difesa in visita a Vittorio Veneto

TrevisoToday è in caricamento