rotate-mobile
Politica

Manildo a Delrio: "La PaTreVe è un'occasione da non perdere"

Il sindaco di Treviso ha incontrato il ministro per gli affari regionali: Ora più che mai è necessario rinunciare a una parte di sovranità"

"È stato un incontro molto positivo. Ho sentito forte la sensibilità di amministratore del Ministro Delrio. Sono certo quindi che questo governo, a partire dalla revisione del patto di stabilità, assolverà agli impegni presi". Queste le parole del sindaco di Treviso Giovanni Manildo che lunedì pomeriggio ha incontrato a Padova, insieme al sindaco reggente Ivo Rossi, il Ministro per gli Affari Regionali e le autonomie locali Graziano Delrio. "Abbiamo avuto rassicurazioni da parte del Ministro sul fatto che l'abolizione dell'Imu non avrà degli effetti negativi sulla situazione finanziaria dei nostri comuni e sul futuro della service tax", dichiara Manildo.

L'INCONTRO TRA I SINDACI DELLA PATREVE: "BASTA CAMPANILISMO"

Il Ministro ha poi espresso il suo apprezzamento nei confronti del progetto "PaTreVe": "Mi ha fatto piacere ricevere il parere positivo del ministro sul progetto PaTreVe che speriamo possa essere avviato al più presto -continua Manildo - Credo sia necessario rinunciare a una parte di sovranità al fine di offrire ai nostri cittadini un livello dei servizi più elevato. La posizione della città di Treviso è chiara: adesione totale al progetto, senza abdicare al ruolo di città capoluogo.

Come aderirà Treviso alla città metropolitana? " Lo farà rispettando le modalità indicate dal governo e quelle della legge 133 della Costituzione in base alla strada indicata". Un'occasione irrinunciabile per il capoluogo trevigiano viste anche le facilitazioni previste dall'Unione europea: "L'Europa finanzia e favorisce le unioni di comuni e la creazione delle aree vaste. I rapporti tra le tre città capoluogo sono già molto stretti, la realizzazione della PaTreVe non farebbe altro che registrare lo stato di fatto".

Altro nodo il patto di stabilità: "Anche su questo il ministro è stato chiaro: ci sarà una revisione. Una notizia favorevole anche per noi, visti i 9 milioni di euro ai quali l'amministrazione comunale potrebbe mettere mano per realizzare importanti opere pubbliche, la sicurezza cittadina e comunque interventi  a favore di tutta la cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manildo a Delrio: "La PaTreVe è un'occasione da non perdere"

TrevisoToday è in caricamento