rotate-mobile
Politica

Global Service Integrato per la sicurezza e la sostenibilità nelle scuole

Global Service Integrato: maggior sicurezza, interventi in tempo reale, ma anche risparmio energetico, sostenibilità e rispetto dell'ambiente nelle scuole trevigiane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Maggior sicurezza, interventi in tempo reale, ma anche risparmio energetico, sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Con il Global Service Integrato, la gestione del patrimonio edilizio della Provincia di Treviso fa registrare un ulteriore passo in avanti. La riduzione dei consumi e il miglioramento della qualità degli ambienti scolastici sarà determinata da innovazioni tecniche e soprattutto dal coinvolgimento dei circa 41.000 utenti del mondo scolastico.

A presentare lunedì l’iniziativa il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, l’assessore provinciale all’Edilizia Scolastica, Eugenio Mazzocato e il direttore tecnico di Sinergie Spa, Enrico Strappazzon.

“Con questa iniziativa la Provincia di Treviso vuole anticipare gli obiettivi della Comunità Europea 20-20-20, ovvero il raggiungimento del 20 per cento della produzione energetica da fonti rinnovabili, il miglioramento del 20 per cento dell'efficienza energetica e un taglio del 20 per cento nelle emissioni di anidride carbonica. Nel bando di gara per la gestione di Global Service abbiamo inserito appositamente dei criteri per incentivare i vincitori del bando ad applicare misure conformi al piano del UE 20-20-20. I risultati andranno a beneficio delle nostre scuole, ancora una volta un esempio significativo di qualità. Con questa iniziativa verrà coinvolta anche la popolazione scolastica impegnata a rispettare il risparmio. Si tratta di una attività propedeutica proprio per anticipare ancora una volta, così come è stato anche sul campo della sicurezza stradale, gli obiettivi europei. Entro il 2015 vogliamo raggiungere l’obiettivo della diminuzione dell’emissione in atmosfera e dell’efficienza energetica, in seguito sempre entro il 2020 raggiungeremo anche il terzo obiettivo”, ha spiegato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro.

“Questo è un progetto voluto dalla Provincia di Treviso, che dimostra così come progetta e lavora un ente virtuoso. L’azienda vincitrice del bando sta operando per portare a regime gli interventi negli edifici scolastici provinciali, così da partire il 15 ottobre 2012 con le rilevazioni ai fini della misurazione dei risultati che verrà effettuata a maggio. Uno degli obiettivi è il risparmio come minimo del 12% del consumo di combustibile. Questo risparmio verrà suddiviso metà alla Provincia e metà all’impresa” ha aggiunto l’assessore provinciale all’Edilizia Scolastica, Eugenio Mazzocato.

Infine, il direttore tecnico di Sinergie Spa, Enrico Strappazzon nel presentare gli interventi strutturali e non solo che coinvolgeranno le scuole di appartenenza alla Provincia ha annunciato che “al raggiungimento dell’obiettivo del 12% del risparmio, ci sarà un bonus aggiuntivo. Di questo il 25% l’azienda si impegna a lasciarlo alle scuole stesse come premio”.

Negli anni, la Provincia di Treviso si è contraddistinta per l'ottima gestione degli edifici di sua competenza, in particolare i 132 plessi scolastici che fanno capo ai 41 istituti di istruzione secondari, distribuiti in 13 Comuni della Provincia di Treviso. Grazie ai risultati ottenuti, la Provincia di Treviso ha ricevuto nel 2008 la menzione speciale al Premio “Best Practice Patrimoni” del Forum P.A., nel 2010 ha vinto il concorso “Premiamo i Risultati” del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, nel 2011 ha ottenuto il 2° posto su 107 Province nella classifica di Legambiente per l'efficienza e la sicurezza ambientale nelle scuole.

Il Global Service Manutentivo non è altro che un servizio di gestione diretta online, in tempo reale, della manutenzione degli edifici scolastici. I dirigenti dei singoli istituti possono, collegandosi ad Internet, accedere direttamente al servizio e segnalare immediatamente i problemi, che vengono subito recepiti dall’Amministrazione Provinciale. Così gli interventi avvengono in tempi rapidi. In questi anni la Provincia ha operato circa 5.000 interventi all'anno.

Con la nuova gara di affidamento del servizio, vinta nel luglio 2011 dall'ATI Sinergie-Cofely (24.767.856,21 euro fino al 2016 con un ribasso del 14,65% e un risparmio per la Provincia di 840.000 euro su base annua), la Provincia si è posta nuovi obiettivi e il GSM è salito di livello, diventando Global Service Integrato. Gli obiettivi sono: riduzione dei consumi energetici e dei costi di gestione, attenzione all'interazione utente-edificio per una visione sostenibile, ulteriore miglioramento delle procedure di gestione. Gli obiettivi saranno raggiunti tramite due assi di intervento: innovazione tecnologica, che prevede investimenti massicci, e innovazione sociale, con il coinvolgimento diretto dell'utenza che produrrà risparmi condivisi.

Gli interventi di innovazione tecnologica riguardano: impianti a fonti rinnovabili (4 impianti solari termici, 1 impianto pilota con pompa di calore geotermica, 6 impianti fotovoltaici, 2 impianti di cogenerazione); smart metering (misuratori di energia elettrica, misuratori di energia termica, rilevamento consumi idrici); riqualificazione impianti (caldaie a condensazione in 19 edifici, rifacimento piping in centrale termica in 7 edifici, nuovo sistema di termoregolazione in 23 edifici, metanizzazione di 8 impianti); riduzione dei consumi (riduttori luminosi al “Da Collo”, 4.300 valvole termostatiche in 28 edifici, 1.700 rubinetti d'acqua a chiusura temporizzata); sistema informatico per la gestione delle apparecchiature e delle informazioni sui consumi.

Gli interventi tecnologici prevedono circa 4 milioni di euro di investimento da parte di Sinergie-Cofely e hanno prodotto risparmi per: -12% consumi termici per -400.000 euro all'anno, -1% consumi elettrici, -2.500 tonnellate all'anno di CO2.

Gli interventi di innovazione sociale riguardano: un piano di comunicazione che preveda la divulgazione della cultura del risparmio energetico, incontri di coordinamento con le scuole, realizzazione di materiale informatico sui comportamenti sostenibili, eventi legati al Leed (Green Building Council); formazione per energy team, docenti, studenti e personale di trasporto; concorsi tra le scuole, coordinamento gestione degli spazi; nuovo portale sul green facility management.

Gli interventi sociali si prefiggono comunque il perseguimento di un obiettivo concreto: +8% di risparmi per il raggiungimento totale del 20%, in linea con gli obiettivi europei del 2020, che potranno così essere conseguiti con largo anticipo. Consentiranno inoltre l’ottimizzazione del servizio di manutenzione, il miglioramento della qualità negli ambienti scolastici, ed attraverso la funzione educativa potrà in futuro svilupparsi un’azione di moltiplicazione degli effetti in termini di risparmio energetico e salvaguardia dell’ambiente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Global Service Integrato per la sicurezza e la sostenibilità nelle scuole

TrevisoToday è in caricamento