rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Treviso spegne le luci contro l'Imu, Muraro: "Proteste giuste"

Il preidente della Provincia di Treviso approva le iniziative di dissenso del sindaco Manildo e dei suoi colleghi. Mercoledì sera piazza dei Signori resterà al buio per un'ora

Mercoledì sera, tra le 20 e le 21, piazza dei Signori resterà al buio in segno di protesta contro la "mini-Imu". Insieme a Manildo sono altri i sindaci veneti a manifestare il loro dissenso, incontrando l'appoggio del presidente della Provincia e dell'Upi Veneto Leonardo Muraro.

Fanno bene i sindaci virtuosi a manifestare e protestare – spiega il presidente Muraro – Non è possibile che ancora una volta, in Italia, chi è virtuoso sia nella gestione economica che nei confronti dei cittadini, venga penalizzato da uno Stato incapace di comprendere il valore dei territori e altrettanto immobile nei confronti del decentramento amministrativo. Ai sindaci che intendono protestare spegnendo le luci va dunque il nostro supporto".

"Allo stesso modo, non me la sento di stigmatizzare quei sindaci che avevano alzato l'aliquota – prosegue Muraro – perchè sappiamo bene che non è facile amministrare i conti pubblici e non è ammissibile che il Governo cambi continuamente le carte in tavola e tenga in sospeso le Amministrazioni Comunali ancora a dicembre, costringendole a navigare a vista in sede di bilancio".

"Noi Province lo sappiamo bene cosa significa essere bistrattati anche se virtuosi, abbiamo già subito negli anni tagli invalidanti nonostante rappresentiamo l’1,5% della spesa pubblica. Ultima perla, il quasi annullamento degli stanziamenti per l'edilizia scolastica che mette in difficoltà milioni di studenti. Ecco, in questo senso dico: hanno ragione i sindaci a protestare. Bisogna smetterla - conclude - con provvedimenti poco lungimiranti, centralisti, non condivisi e dai tempi incerti che bloccano il paese”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso spegne le luci contro l'Imu, Muraro: "Proteste giuste"

TrevisoToday è in caricamento