rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Lavoro, Conte (AP): "Favoriamo aziende amiche delle famiglie, ci vorrebbe certificazione rosa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Treviso, 30 marzo 2017 - "Provo imbarazzo per quelle aziende che si sentono libere di applicare pratiche del genere in barba al rispetto per la famiglia e per una vita che verrà. Apprezzo invece quelle aziende, anche se piccole, che si sforzano per sostenere le famiglie e le mamme; per loro ci vorrebbe un riconoscimento: una certificazione rosa". Così Franco Conte, senatore di AP - Alternativa popolare, in relazione alla vicenda dell'azienda della provincia di Treviso che, venuta a conoscenza della gravidanza di una propria dipendente, si è sentita 'libera' di chiedere di "devolvere" il proprio assegno di maternità all'azienda per coprire le spese necessarie a sostituirla.

"La cosa più assurda è che all'ovvio diniego della dipendente le è stato allora chiesto di licenziarsi; siamo alla follia - sottolinea Conte - ma davanti ad una vicenda del genere mi domando se questo episodio sia solo la punta di un iceberg e se oltre alla scorrettezza di una azienda ve ne siano molte che invece, nonostante difficoltà, stringono i denti e sostengono le donne, mamme, lavoratrici. Queste sono le aziende, magari anche micro, come tante ce ne sono in Veneto, che vista la dimensione non godono di aiuti e che invece dovremmo pensare di sostenere. Perciò presenterò una Interrogazione ai Ministri del lavoro e delle politiche sociali, per gli affari regionali e dell'economia e delle finanze per valutare misure di sostegno alle piccole aziende virtuose, amiche delle mamme, per le quali proporrei una sorta di certificazione rosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, Conte (AP): "Favoriamo aziende amiche delle famiglie, ci vorrebbe certificazione rosa"

TrevisoToday è in caricamento