rotate-mobile
Politica Centro

Loggia dei Cavalieri: modifiche al regolamento "poco utili e un po' pericolose"

A dirlo sono gli esponenti del gruppo politico Coalizione civica che in queste ore hanno espresso forte perplessità nei confronti dei provvedimenti anti-degrado del Comune

TREVISO Nelle scorse ore la maggioranza di centrodestra ha avviato le procedure consiliari per la modifica del regolamento comunale per arrivare ad un nuovo utilizzo della Logia dei Cavalieri.

Una decisione che non è stata vista di buon occhio dagli esponenti di Coalizione Civica i quali hanno voluto commentare la notizia con queste parole: "Ci pare che si stiano preparando delle modifiche di scarsa utilità e di una qualche pericolosità per l'agibilità dei luoghi della città. La Loggia dei Cavalieri è un punto di ritrovo per gli adolescenti e noi troviamo che questo sia un  dato positivo, soprattutto il sabato pomeriggio si ritrovano alla loggia tante ragazze e ragazzi in un clima che non ha nulla a che vedere con quello delle baby gang e senza che ci siano segnali di mancanza del dovuto rispetto all'edificio storico. I problemi legati al disagio, alle supposte baby gang, ad adolescenti che vivono problematiche di tipo sociale non si risolvono con i regolamenti perché i regolamenti richiedono applicazione e controlli per il loro rispetto in modo capillare e costante, altrimenti si rischia che rimangano lettera morta. Sono utili, invece, interventi per prevenire ed affrontare le situazioni di disagio. E’ necessario pensare a iniziative culturali da svolgere nella Loggia per rendere il luogo vitale e frequentato costantemente, contribuendo così ad evitare danneggiamenti o atti di vandalismo: utilizzarla è l'unico modo vero per evitare che venga vandalizzata. Il sindaco assicura che lavorerà in questa direzione ma le sue sono solo intenzioni, mentre la modifica restrittiva del regolamento comunale inizia a concretizzarsi".

"Ci preoccupa molto - continua Coalizione Civica - la possibilità che alla Loggia vengano vietate in futuro le iniziative non culturali cioè quelle di tipo sociale, civico, politico, sindacale che pensiamo, invece, abbiano rappresentato nel recente passato e rappresentino un altro elemento di vitalità per la Loggia. Abbiamo precisi ricordi di numerose iniziative di questo tipo che non hanno comportato nessun rischio per l'edificio e nessuna "violazione" della sua dignità architettonica e storica. Speriamo che non prevalga la storica ostilità della Lega per i luoghi e i momenti del confronto democratico, civile, politico e sindacale, quella logica che ha portato per tanti anni ad escludere le sale civiche dall'utilizzo per questo tipo di iniziative" chiudono gli esponenti del movimento politico trevigiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loggia dei Cavalieri: modifiche al regolamento "poco utili e un po' pericolose"

TrevisoToday è in caricamento