rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Vinitaly 2015: il presidente Luca Zaia inaugura lo stand del Veneto

Il presidente ha tagliato il nastro dello stand regionale insieme al governatore lombardo Roberto Maroni e al ministro Maurizio Martina. Già tantissimi i visitatori arrivati a Verona

TREVISO- "La nostra regione ha un legame speciale con un prodotto come il vino, dietro il quale ci sono storia, identità e la tradizione di interi territori". Con queste parole Luca Zaia, ha inaugurato nella giornata di domenica, lo stand della Regione Veneto all'interno della nuova, attesissima, edizione di Vinitaly. Al momento del taglio del nastro erano presenti anche il governatore della Lombardia Roberto Maroni, il ministro Maurizio Martina e alcuni giovani produttori vinicoli della nostra regione.

"Il vino è la metafora del cambiamento possibile in Italia, e testimonia la capacità di passare da anni molto bui a questo successo straordinario. Qui c'è il meglio dell’Italia, attorno al vino c'è l'Italia del futuro" ha detto il ministro delle politiche agricole Martina.  Il vino, ha sottolineato ancora Martina, "è un settore straordinario che ha fatto dei balzi clamorosi in questi anni: dal 2000 a oggi, solo di export abbiamo fatto +106%, quindi dati veramente impressionanti. Credo che ci siano davvero tutte le condizioni per fare ancora meglio, il 2015 può essere un anno di svolta anche per il vino italiano, è possibile toccare quota 5 miliardi e mezzo solo di export".

Dati incoraggianti, confermati dalla presenza massiccia delle aziende vinicole arrivate alla manifestazione scaligera, inaugurata oggi. Durante la manifestazione si sono incontrati in un veloce faccia a faccia Zaia e Flavio Tosi, rivali dichiarati in vista delle prossime elezioni regionali. Tra i due non c'è stata nessuna polemica, ma solo sorrisi di circostanza verso i flash dei fotografi. Il presidente del Veneto ha poi concluso il suo discorso con queste parole: "Questi giovani presenti oggi alla manifestazione sono il futuro del comparto del vino e già oggi rappresentano una componente vincente e strategica per un settore che vuole continuare ad essere il numero uno non solo a livello nazionale, ma anche oltre i confini del nostro Paese". Vinitaly continuerà fino al 25 Marzo presso l'area di Verona Fiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2015: il presidente Luca Zaia inaugura lo stand del Veneto

TrevisoToday è in caricamento