rotate-mobile
Politica Montebelluna

Il leghista che sogna il sud: "Voglio diventare sindaco di Agrigento"

Marco Marcolin, 57 anni, deputato nazionale della Lega Nord originario di Montebelluna, annuncia una possibile candidatura in Sicilia

MONTEBELLUNA - Oltre millequattrocento chilometri. Misura tanto la distanza tra la casa di Marco Marcolin, 57 anni, deputato nazionale della Lega Nord originario di Montebelluna, e la città di Agrigento, in Sicilia, luogo di nascita del ministro dell'Interno, Angelino Alfano. Eppure, nonostante le distanze geografiche, il leghista Marcolin sogna di diventare il nuovo sindaco della città siciliana, nota al mondo per la Valle dei Templi. "Sono stato sindaco – ha raccontato - e da poi sono diventato deputato. Ho visto cos'è la politica e ho capito che mi piace molto di più fare l'amministratore. Ho voglia di tornare a farlo con una città importante. Ho parecchi amici ad Agrigento e scherzosamente si è sempre parlato della possibilità di candidarmi. Poi, da un anno a questa parte, il discorso si è fatto abbastanza insistente. Oggi potrei rompere gli indugi: non è più un gioco. Credo che, se le cose andranno per come penso vadano, mi candiderò a sindaco di Agrigento".

Quale sarà l'impegno di un leghista in una città del Sud come Agrigento?

"Sicuramente porteremo una politica in assoluta contrapposizione al ministro Angelino Alfano: siamo contrari alla politica che ha fatto su Agrigento. Creeremo le alleanze adeguate per giocarcela. Anche perché se vengo giù lo faccio per vincere, mica per altro. A breve sarò in Sicilia con Flavio Tosi e Matteo Salvini per incontrare gli agrigentini. Io credo fermamente nel cambiamento: non verrò giù per dare consigli, ma per dare l'esempio. Credo che sia il nodo focale. Vorrei dare l’esempio di una persona che vuole integrarsi nella comunità di Agrigento con gli agrigentini e quindi farne parte in pieno. E loro saranno partecipi perché mi faranno conoscere le loro tradizioni, la loro cultura, e mi permetteranno così di rispettarla nel modo in cui ho sempre fatto politica. . I principali temi della Lega, com'è noto, sono sicurezza, immigrazione, lavoro, salvaguardia del territorio, valorizzazione delle strutture e di quella meravigliosa Valle che tutti ci invidiano nel mondo. Obiettivi che voglio raggiungere per gli agrigentini. Vorrei impegnarmi in questo".

Non crede che sarà dura candidarsi nella città del ministro Alfano?

"E perché? È una persona come le altre. Ha le sue idee che io rispetto, ma non condivido. Poi, sa, nella vita non si sa mica mai. Potrebbe essere che Alfano modifichi il suo percorso … Sicuramente non devo dire io chi è Angelino Alfano. Io sono abituato a prendermi le responsabilità: se sbaglio chiedo scusa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il leghista che sogna il sud: "Voglio diventare sindaco di Agrigento"

TrevisoToday è in caricamento