rotate-mobile
Politica

Treviso, Maria Rosaria Rizzo lascia l'incarico di assessore al bilancio

A pochi giorni dalla proclamazione della giunta, l'assessore Rizzo si ritira per "incompatibilità tra gli incarichi". Manildo annuncia: "Già pronto un sostituto"

“Carissimo Sindaco, è con grande rammarico che sono costretta a declinare la proposta di diventare assessore esterno al bilancio. La tua scelta è stata per me un onore , per questo la rinuncia è particolarmente sofferta”. Sono queste le parole di Maria Rosaria Rizzo, dirigente della Prefettura di Treviso, che rinuncia al ruolo di assessore al bilancio conferitole dal nuovo sindaco della città di Treviso Giovanni Manildo.

Alla base della rinuncia, la recente normativa sull'incompatibilità degli incarichi che pone nuovi e pesanti vincoli ai dirigenti pubblici: “Prima di accettare l'investitura ho voluto scrupolosamente verificare la natura di quelle limitazioni che mi sono apparse insormontabili”, scrive Rizzo in una lettera recapitata di persona al sindaco della città. “La richiesta di un parere superiore avrebbe comportato un'attesa di almeno trenta, quaranta giorni – continua la dirigente - Un tempo che mi sembra troppo lungo per una giunta che sta nascendo con entusiasmo e grandi progetti. L'onestà intellettuale mi induce, dunque, a dare alla normativa un'interpretazione restrittiva e a fare un passo indietro prima della nomina formale".

Rizzo dichiara poi: “Offrirò il mio impegno e la mia competenza in modo volontario e gratuito al Sindaco e al nuovo assessore, con lo stesso spirito di servizio che mi aveva animato nel prendere in considerazione l'incarico di assessore al bilancio”.

“Sono sicuro che, anche se non in veste di assessore al bilancio, il contributo di Maria Rosaria Rizzo sarà comunque importante per il buon andamento della nuova amministrazione – afferma il sindaco Manildo - Già nei giorni scorsi avevamo aperto alla possibilità di contribuire alle questioni comunali attraverso la formula del volontariato politico”.

"Abbiamo già individuato subito un'altra figura in grado di succedere a Maria Rosaria Rizzo e ricoprire un ruolo decisivo come quello dell'assessore al bilancio”, conclude Manildo. 

Il nuovo assessore sarà presentato martedì pomeriggio nel corso di una conferenza stampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, Maria Rosaria Rizzo lascia l'incarico di assessore al bilancio

TrevisoToday è in caricamento