rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Montebelluna

Cervi del Cansiglio: Corpo Forestale non partecipa a massacro

Il capo del Corpo Forestale dello Stato ha risposto all'appello dell'onorevole Andrea Zanoni, promettendo che non parteciperà all'uccisione dei cervi del Cansiglio

La mobilitazione per fermare lo sterminio dei cervi in Cansiglio sembra dare i primi frutti.

L’ingegner Patrone, capo del Corpo Forestale dello Stato, ha risposto all’appello lanciato dall’onorevole Andrea Zanoni (IdV), che lo scorso 5 aprile chiedeva con forza l'interruzione del massacro programmato dalla Regione Veneto.

La pressione esercitata dall'europarlamentare trevigiano sulle istituzioni coinvolte e dalle associazioni animaliste sul web ha indotto il Corpo Forestale dello Stato a ritirarsi. “Nessun appartenente ai ruoli del CFS parteciperà agli abbattimenti previsti dal Piano di controllo del cervo del Cansiglio”, si legge nella lettera inviata da Patrone a Zanoni.

“Adesso aspettiamo il passo indietro di Capocelli - ha commentato Andrea Zanoni - Se neanche gli appartenenti al Corpo Forestale dello Stato parteciperanno alle uccisioni dei cervi, allora non dovranno parteciparvi neppure le Guardie Venatorie della Provincia di Belluno”.

“Questa è la prova che il Piano di controllo del cervo del Cansiglio promosso da Veneto Agricoltura, con il patrocinio della Regione Veneto, non convince poiché non è basato su dati scientifici - ha continuato Zanoni - a tal proposito ricordo, infatti, che l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale avvisava della necessità di rifare i monitoraggi della popolazione di questi animali”.

L'eurodeputato ha colto l'occasione per sottolineare una discordanza nell'azione della Provincia di Treviso e della Regione: “Cosa dire del fatto che la Lega di Muraro, prima spenda 34.000 euro di fondi europei per lo studio del bramito dei cervi del Cansiglio, e successivamente Zaia, Presidente della Regione Veneto, ne autorizzi il massacro? Inutile sperpero di denaro pubblico, come sempre ai danni dei contribuenti”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervi del Cansiglio: Corpo Forestale non partecipa a massacro

TrevisoToday è in caricamento