rotate-mobile
Politica Monastier di Treviso

Conferenza programmatica del Pd a Monastier nel week end

Lavoro, Sanità, Economia, Ambiente, Risparmio, Associazionismo sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati

MONASTIER Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre si svolgerà, presso il Centro Polivalente di Monastier, la Conferenza Programmatica della federazione provinciale del Partito Democratico di Treviso. “Marca la differenza! Idee per costruire l’alternativa” è lo slogan scelto, perché far emergere come sia urgente e necessario far sentire forte la voce delle democratiche e dei democratici trevigiani, sui temi centrali per lo sviluppo e la crescita valoriale del  territorio. Lavoro, Sanità, Economia, Ambiente, Risparmio, Associazionismo sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati in un momento storico in cui la scala valoriale viene  messa spesso in discussione e l’integrità delle comunità locali è sempre più fragile. La Conferenza Programmatica  sarà il culmine di un percorso che ha visto impegnati i membri della segreteria provinciale, i circoli PD nel territorio e molti simpatizzanti che in questi mesi  si sono incontrati e hanno fatto emergere le priorità da affrontare e alcuni spunti di riflessione molto significativi.

“Marca la differenza” ha quindi l’obiettivo di costruire, assieme a tutte le forze delle società e del territorio della Marca Trevigiana, un’agenda di priorità e proposte all’altezza delle sfide del territorio, che esprima le idee di una comunità aperta e inclusiva che riconosce nei principi della democrazia, della solidarietà, della coesione e della dignità della persona le garanzia di progresso economico, sociale e culturale per le donne e gli uomini della provincia di Treviso. La giornata di sabato 6 ottobre sarà interamente dedicata ai 9 tavoli tematici, cui parteciperanno oltre centro tra iscritti e simpatizzanti,  in cui saranno presentate le idee elaborate dai gruppi di lavoro, allo scopo di arricchirle con i contributi di partecipanti e ospiti, tra cui i rappresentanti dei mondi associativi, economici, culturali e sociali della provincia di Treviso. Hanno dato conferma della loro presenza ai tavoli, oltre al nostro consigliere regionale Andrea Zanoni, che ha contribuito alla stesura del documento, l'on. Roger De Menech, coordinatore dei parlamentari PD veneti, il segretario regionale Alessandro Bisato, il capogruppo in Consiglio Regionale Stefano Fracasso e l'ex sottosegretario all'economia e finanze, Pier Paolo Baretta. Sono attese anche le tre ex parlamentari Floriana Casellato, Laura Puppato e Simonetta Rubinato.

Tra gli ospiti esterni, si segnala la partecipazione di Cinzia Bonan e Giacomo Vendrame nonché di altri numerosi rappresentanti del mondo associativo, delle categorie produttive e del volontariato trevigiano. La domenica mattina, invece, si concluderà la Conferenza Programmatica con l’Assemblea Provinciale in cui saranno illustrate le linee di indirizzo emerse dai tavoli tematici. Al termine dell’Assemblea è previsto l’intervento dell’on. Matteo Mauri, Coordinatore della Segreteria Nazionale. “La conferenza programmatica è il culmine di un lavoro iniziato mesi fa, partendo dalle priorità che ci sono state segnalate dai circoli della Provincia e aprendo le nostre riflessioni alle idee dei mondi esterni al Partito, dal volontariato alle categorie produttive. Abbiamo cercato di trasformare lo slogan "ripartiamo dai territori" in un percorso di grande impegno concreto, entusiasmante e arricchente. Ora vogliamo che questo percorso collettivo continui con proposte che permettano al PD di avere finalmente una voce univoca, chiara e autorevole sui principali temi dell'agenda politica, per affrontare le prossime sfide da protagonisti, con credibilità e coerenza" dichiara il Segretario provinciale del PD Giovanni Zorzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza programmatica del Pd a Monastier nel week end

TrevisoToday è in caricamento