rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Castelfranco Veneto

Castelfranco Veneto, appello in Parlamento per salvare le mura

Lo chiede la senatrice della Lega Nord Patrizia Bisinella che ha presentato un'interrogazione al Ministro per i beni e le attività culturali per un intervento urgente. Servono 22 milioni

"Le mura di Castelfranco Veneto, risalenti al XII secolo, si trovano attualmente in una situazione di grave degrado, in particolare sotto il profilo della loro stabilità e della conservazione. E' improrogabile la necessità di un intervento per la tutela del gioiello storico, simbolo della Città e patrimonio culturale di riferimento della Comunità cittadina".  

Lo dichiara la senatrice Veneta della Lega Nord Patrizia Bisinella che ha presentato una interrogazione al Ministro per i beni e le attività culturali per spronare il ministero a un intervento urgente.

"Anche le torri hanno bisogno di immediati interventi strutturali, interessate da autentici crolli strutturali; la cinta muraria, tra l'altro priva di fondamenta, è pericolante e necessita di urgenti lavori di ripristino - spiega Bisinella - la scarsa sensibilità dimostrata dalle istituzioni centrali non ha scoraggiato l’amministrazione comunale dalla ricerca di una diversa soluzione al problema, prospettando la possibilità di utilizzare risorse proprie".

Per portare a termine i lavori servono circa 22 milioni, che sono giacenti nella Tesoreria centrale dello Stato. "Il governo ora - continua la senatrice del Carroccio - autorizzi il Comune di Castelfranco a derogare al patto di stabilità, con riferimento a questa spesa urgente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco Veneto, appello in Parlamento per salvare le mura

TrevisoToday è in caricamento