rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Muraro da Giovannini, "Servono finanziamenti per le politiche del lavoro"

Il presidente della Provincia di Treviso a Roma per ribadire l'importanza del sostegno dato dai Centri per l'impiego ai disoccupati. Ora si prepara all'incontro con i parlamentari che sottoscrissero il Manifesto delle Province

Leonardo Muraro viaggia verso Roma e incontra il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini per tenerlo informato sull’importanza dell’attività svolta dai Centri per l’Impiego in provincia di Treviso.

“In un periodo di disoccupazione ai massimi livelli – dichiara Muraro, questo servizio è fondamentale per quanti cercano di orientarsi sulle offerte del mercato”.

Il presidente esprime la necessità della provincia di Treviso di ricevere urgentemente dei finanziamenti per poter mettere in pratica politiche attive e potenziare il servizio effettuato dai Centri per l’impiego.

Gli operatori dei CPI provinciali, nel 2012, hanno realizzato 21.316 colloqui di lavoro, rilasciando complessivamente 25.998 DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro).

Sono stati 3.774 i tirocini attivati nell’anno 2012, di cui il 57% ha portato all’assunzione.

Solo nei primi 4 mesi del 2013, gli accessi ai CPI della provincia di Treviso sono stati 36.848, a conferma di una situazione che si fa sempre più grave.

Non mi fermerò di certo al Ministro comunque”, continua Muraro. Giovedì 6 giugno, infatti, il presidente incontrerà, assieme ai colleghi, i 92 parlamentari di tutti i partiti che sottoscrissero il Manifesto delle Province, con l’obiettivo di dare un sostegno concreto ai disoccupati.

“Abbiamo bisogno di governare in modo condiviso la riforma degli Enti Provinciali” conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muraro da Giovannini, "Servono finanziamenti per le politiche del lavoro"

TrevisoToday è in caricamento