rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Nanotech: l'assessore Zanette replica a al consigliere Maschera

L'assessore provinciale Noemi Zanette risponde alle accuse di Gianluca Maschera (IdV): “In Consiglio per trasparenza la decisione della Nanotech”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

L’assessore provinciale al Bilancio e alle Partecipate, Noemi Zanette replica al consigliere dell’IDV, Gianluca Maschera che accusa la giunta provinciale di aver rinunciato allo Nanotech.

“Il consigliere Maschera sembra non aver capito la mia scelta, per volontà di trasparenza e informazione, di rimandare alla commissione consigliare la decisione di capitalizzare o meno la società veneta ormai in perdita di esercizio da tre anni consecutivi. Trattandosi di denaro pubblico ho voluto condividere con il consiglio la valutazione e la responsabilità. E ora mi viene contestata proprio questa scelta”

E continua l’assessore Zanette: “Caro consigliere se veramente l'amministrazione provinciale avesse unilateralmente deciso di archiviare definitivamente Venetonanotech non sarei venuta in commissione e non avrei posto all'odg del consiglio la questione della ricostituzione del capitale di questa società nel cui settore di intervento l'amministrazione provinciale di Treviso ha da sempre creduto. Ma, ribadisco, la perdita di esercizio drammatica, non prevedibile, che ha azzerato il capitale sociale, ha imposto una decisione. Ho anche fatto presente che le disposizioni normative nazionali in materia di partecipazioni societarie detenute da enti locali ci imporrebbero il non ripiano delle perdite, dopo che le stesse siano avvenute per 3 anni consecutivi come nel caso della Nanotech. Infine ci tengo a evidenziare che ho proposto di rinviare la commissione per ascoltare sulla motivazione della perdita l’amministratore delegato della Nanotech e, inoltre, di convocare un apposito consiglio provinciale straordinario – e conclude l’assessore provinciale al Bilancio – Non si può polemizzare su tutto solo per avere spazio sui giornali, ad un certo punto si deve lasciare perdere l’attacco immotivato e apprezzare la volontà e la ricerca di dialogo costruttivo e confronto in cui credo fermamente”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nanotech: l'assessore Zanette replica a al consigliere Maschera

TrevisoToday è in caricamento