rotate-mobile
Politica Nervesa della Battaglia

Nervesa della Battaglia, la minoranza in Comune propone il "Controllo di Vicinato"

In Comune arriva l'interpellanza di Guido Lorenzon, capogruppo del Movimento PerNervesa: "I cittadini domandano misure per la sicurezza delle loro abitazioni colpite dai furti"

NERVESA DELLA BATTAGLIA E’ da lunedì mattina agli atti del protocollo del Municipio di Nervesa della Battaglia l’interpellanza di Guido Lorenzon, capogruppo del Movimento PerNervesa, per la creazione del "Controllo di Vicinato", necessario specialmente dopo i recenti furti in abitazioni messe a soqquadro in pieno giorno. “Nessuna psicosi”, ha detto Guido Lorenzon, “i delinquenti agiscono, fino ad oggi, in assenza dei residenti, scongiurando quindi il danno alle persone, ma non è il caso di lasciar correre. Ho avuto segnalazioni e solleciti dai concittadini. Avviare fin da subito il controllo di vicinato è il minimo che si possa chiedere all'Amministrazione Comunale, il benessere dei cittadini dovrebbe essere in cima alle proprie finalità. Il controllo di vicinato, già presente in numerosi comuni, è anche un’occasione di coinvolgimento delle Istituzioni, delle Associazioni senza distinzioni e di tutti i cittadini. Non è previsto evidentemente alcun tipo di ronda o di interventi attivi dei cittadini in sostituzione dei compiti delle forze di polizia, ma la collaborazione tra vicini perché si instauri e si percepisca un maggior clima di sicurezza di cui dovrebbero beneficiare in particolare anziani e bambini”.

L’interpellanza, oltre a chiedere con urgenza l’avvio delle procedure per il Controllo di Vicinato, sollecita anche il sindaco a inserire nel prossimo Bilancio di Previsione 2018 risorse finanziarie destinate a sostenere iniziative assicurative, tecnologiche e di coordinamento tra pubblico e privato per offrire a Nervesa della Battaglia un organico sistema di prevenzione, di monitoraggio e di segnalazione. "Ed è proprio il profondo senso di responsabilità e di comunità presente come antico patrimonio delle famiglie di questo territorio il fondamento del controllo di vicinato per creare a Nervesa condizioni di maggior sicurezza e serenità, turbate dagli eventi criminosi che si sono verificati in abitazioni" conclude Lorenzon.

Protocolllo_Interpellanza Vicinato-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nervesa della Battaglia, la minoranza in Comune propone il "Controllo di Vicinato"

TrevisoToday è in caricamento