rotate-mobile
Politica

Sei parlamentari veneti lasciano la Lega Nord e vanno nel gruppo misto

Confluiranno nel gruppo misto Patrizia Bisinella, Emanuela Munerato, Raffaela Bellot, Roberto Caon, Emanuele Prataviera e Matteo Bragantini

TREVISO Sei parlamentari veneti escono dalla Lega Nord per entrare nel gruppo misto. Al Senato: Patrizia Bisinella (Treviso), Emanuela Munerato (Rovigo) e Raffaela Bellot (Belluno); alla Camera: Roberto Caon (Padova), Emanuele Prataviera (Venezia) e Matteo Bragantini (Verona).

«Dopo una lunga e sofferta riflessione e un confronto con i nostri territori, abbiamo deciso di uscire dal gruppo parlamentare della Lega Nord - spiegano in una nota congiunta -. Riteniamo che l'espulsione del nostro segretario nazionale della Liga Veneta e il commissariamento di fatto del direttivo nazionale della Liga stessa, oltre che il disconoscimento delle legittime decisioni che erano state assunte in Consiglio nazionale, siano state prese da via Bellerio in modo scorretto e illegittimo dal punto di vista statutario e politicamente non comprensibile».

«Siamo nati come autonomisti e federalisti sia nelle battaglie politiche rivolte all'esterno, sia nella gestione interna al nostro movimento - continuano i sei parlamentari -. Questi fatti ci fanno ritenere che la Lega Nord abbia abbandonato la sua vera natura e il suo spirito riformista e federalista, non ammettendo più nemmeno un dibattito e una democrazia interni. Siamo stati tra i protagonisti della cosiddetta "rivoluzione delle scope" che tanto faticosamente aveva combattuto e sconfitto il "cerchio magico" che oggi constatiamo essere ritornato anche con altre figure e più virulento di prima».

«Continuiamo con coerenza a riconoscerci nei cittadini che ci hanno dato nel 2013 la loro fiducia e un preciso mandato a proseguire nelle nostre battaglie storiche rivolte a quei principi per noi imprescindibili di tutela delle identità e dell'autonomia e libertà dei nostri territori: noi rimaniamo fedeli al principio del "paroni a casa nostra” - affermano i sei parlamentari veneti -. Siamo aperti a tutti quelli che condividono con noi la necessità di riformare lo Stato, ovviamente in forma federale, ed usciamo con l'obiettivo politico di creare un nuovo soggetto che abbia a cuore la volontà di ridare dignità e potere a tutte le autonomie locali, in antitesi al governo Renzi che sta rendendo lo Stato sempre più centralista, costoso ed inefficiente, con conseguente insostenibile aumento della già altissima pressione fiscale. Un nuovo soggetto politico che abbia come elemento comune la concretezza, perché per rilanciare il nostro Paese servono azioni vere, non slogan e populismo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei parlamentari veneti lasciano la Lega Nord e vanno nel gruppo misto

TrevisoToday è in caricamento