rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Parlamentarie del Movimento 5 Stelle, i 17 candidati trevigiani

Sono partite il 3 dicembre le "parlamentarie", le primarie online del Movimento 5 Stelle per scegliere i candidati da presentare alle elezioni politiche del 2013. Come e chi votare in provincia di Treviso

Anche il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo ha lanciato le proprie primarie sui generis: le "parlamentarie".

Non ci sono però banchetti, gazebi o sale affittate per l'occasione: le primarie del M5S sono a costo zero e, per la prima volta nella storia politica italiana, online.

CHI - I candidati sono stati scelti in tutta Italia tra i "grillini" che negli ultimi quattro anni si siano presentati alle elezioni comunali o regionali locali. Non si tratta di professionisti della politica, anzi nessuno tra loro ha esperienza in tal senso: la squadra pronta a correre per le prossime politiche è formata da operai, impiegati, casalinghe, artigiani e piccoli imprenditori, tutti di età media 35 anni.

CANDIDATI TREVIGIANI - Tra i nomi del collegio "Veneto 2", comprendente le province di Treviso, Belluno e Venezia, ci sono anche quelli di 17 trevigiani.

Troviamo Omar Baseggio, imprenditore di 39 anni di Montebelluna, e Loris Borsato, 30 anni, di Roncade. Da Castelfranco Veneto si candida Leonardo Brunetta, operaio di 36 anni, mentre a Oderzo i candidati sono tre: Giulio Crosato, impiegato di 35 anni, Fernando Merlo (38 anni) e Marzia Val.

La lista prosegue con Marzia De Giusti, 40 enne casalinga di San Vendemiano, Paola De Pin, artigiana di 46 anni di Fontanelle, e Pierfranco Monni, operaio 43enne di Conegliano.

Ivan Favarel, operaio 40enne, e Simone Scarabel, 30 anni, si candidano invece da Maserada sul Piave.

In lizza per le "parlametarie" ci sono anche Edoardo Frassetto, dipendente pubblico di 38 anni, Gianni Pietro Girotto di San Biagio di Callalta, Francesco Verardo, artigiano di 34 anni di Preganziol, e Daniele Vidotto, 33 anni operaio di Cimadolmo.

Chiudono la lista due nomi di Breda di Piave: Davide Zamuner (25 anni) e Diego Zanatta (33 anni).

COME SI VOTA - Le votazioni sulla pagina web di Beppe Grillo sono state aperte lunedì mattina e si chiuderanno giovedì 6 dicembre. E' possibile votare dalle 10 alle 17. Oggi sarà possibile esprimere la propria preferenza fino alle 21, mentre giovedì lo stop sarà dato alle 20.

Non tutti però possono votare. L'accesso è consentito solo ai militanti del M5S accreditati prima del 30 novembre 2012, ai quali ieri è stata spedita una mail con il link utile alla votazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parlamentarie del Movimento 5 Stelle, i 17 candidati trevigiani

TrevisoToday è in caricamento