rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

PaTreVe, Casellato: "Parlamentari veneti premono sul governo"

Il Ministro Del Rio ha ribadito la volontà di attuare il progetto delle aree metropolitane. Casellato: "Le resistenze alla PaTreVe sono sempre più deboli"

“Dopo queste elezioni amministrative e l'interesse manifestato già dai sindaci di Venezia e Padova e dal nuovo sindaco di Treviso, si rafforza l’idea che nel Veneto si possa costituire la Patreve"

E' ottimista l'on. Floriana Casellato (PD) riguardo alla città metropolitana: "Ora più che mai le resistenze alla creazione di un’unica area metropolitana sono sempre più deboli. E’ a maggior ragione il momento di accelerare i tempi per questo cambiamento che finalmente può dare al Veneto una prospettiva più ampia di quella campanilistica voluta in questi anni dal Carroccio”.

Insieme ai colleghi i deputati del Pd di Venezia, Padova e Treviso, Andrea Martella, Alessandro Naccarato, Davide Zoggia, Margherita Miotto, Michele Mognato, Sara Moretto, Delia Murer, Giulia Narduolo e Simonetta Rubinato Floriana Casellato sostiene che “la Città Metropolitana di Venezia è già realtà prevista dalla legge, che entrerà in vigore all’inizio del prossimo anno. Bisogna stringere i tempi della discussione sul suo Statuto e sulle modalità di elezione”.

In settimana il Ministro Del Rio, durante l'audizione nella commissione Affari Costituzionali della Camera, ha ribadito la volontà del Governo di dare piena attuazione alla legge istitutiva delle aree metropolitane.

Quindi per i comuni delle province di Padova e Treviso che hanno manifestato la volontà di riunirsi, si riaprirà la possibilità di aderire alla nuova Città Metropolitana di Venezia.

Il governo ha messo al centro delle proprie priorità la riorganizzazione dello Stato e la volontà di sopprimere le Province attraverso una riforma costituzionale. Questo passaggio – conclude Floriana Casellato- consentirebbe infatti ai Comuni della provincia di Padova e Treviso di aderire alla nuova Città Metropolitana di Venezia, uno scenario che, anche alla luce dei risultati elettorali, si fa sempre più sentito da questi territori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PaTreVe, Casellato: "Parlamentari veneti premono sul governo"

TrevisoToday è in caricamento