rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Montebelluna

Pedemontana Veneta: dopo Consiglio di Stato lavori vanno avanti

Sospesa definitivamente, da parte del Consiglio di Stato, la sentenza del Tar del Lazio sull'illegittimità della Pedemontana Veneta

Il Consiglio di Stato ha definitivamente sospeso la sentenza del Tar del Lazio che aveva giudicato illegittima la dichiarazione dell’emergenza Pedemontana e la nomina del Commissario straordinario per affrontarla. La Superstrada Pedemontana Veneta, dunque, si farà.

“Il Veneto ne ha bisogno – ha commentato l’assessore alle Politiche dalla mobilità, Renato Chisso – mentre sicurezza e qualità della vita delle comunità locali interessate sono compromesse e rimangono ancora tali da troppi decenni".

“Adesso per la Pedemontana non ci devono essere più ostacoli”, ha ribadito il presidente di Confindustria Veneto, Andrea Tomat.

Il Consiglio di Stato aveva già sospeso gli effetti della sentenza, una ventina di giorni fa, con un'ordinanza urgente.

"La Giustizia amministrativa, al suo massimo livello, ha fatto un passo in più – ha spiegato l'assessore – prendendo atto delle nostre argomentazioni, che io considero le ragioni della ragione e del diritto, che ci hanno portato, finalmente e con almeno un trentennio di ritardo, a dare la risposta che il territorio interessato merita, della quale ha bisogno e per il quale abbiamo trovato soluzioni e progettato interventi che rappresentano uno dei più alti esempi europei e mondiali di inserimento di un'opera strategica nel territorio".

"Ora ci attrezziamo per la sentenza definitiva di merito – ha concluso Chisso – per fronte all'ulteriore ricorso dell'ultima ora e per far valere le esigenze della stragrande grande maggioranza dei cittadini, che ci chiedono risposte che noi abbiamo il dovere di dare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana Veneta: dopo Consiglio di Stato lavori vanno avanti

TrevisoToday è in caricamento