Pederobba: in cinque anni stanziati quasi 150 mila euro per il volontariato

Ultima delibera dell’amministrazione Turato per le associazioni. Il consigliere Fabio Maggio a fine mandato si dichiara soddisfatto per il lavoro fatto nei confronti delle associazioni

Il consigliere comunale Fabio Maggio

Cinque anni alla guida dell’assessorato alle associazioni, delegato dal sindaco Marco Turato, Fabio Maggio consigliere con delega alle associazioni ed allo sport, chiude il mandato portando a compimento l’ultima delibera di stanziamento annuale per le associazioni: 31 mila euro equamente divisi tra le diverse realtà del territorio.

«Con I contributi di quest’anno abbiamo inteso anzitutto ribadire l’impegno dell’amministrazione nei confronti delle tante iniziative culturali e storiche portate avanti in questi ultimi anni di centenario, ma non solo. Molte sono state anche le iniziative, sociali, sportive e didattiche che hanno rappresentato una valida ragione per premiare i nostri volontari. Sono stati cinque anni molto intensi - afferma Maggio - ho fin da subito voluto essere vicino ai nostri volontari ed ho voluto conoscere di persona tutte le numerose associazioni del nostro comune, ne abbiamo oltre 60 - spiega - variamente impegnate nel sociale, nella cultura, nello sport. Nessuna può essere sottovalutata poiché svolgono un ruolo cruciale nell’ambito della nostra comunità, spesso colmando i vuoti che i comuni non possono più colmare a causa del taglio alle risorse». Tra gli esempi, il cambio radicale voluto dallo stesso Maggio alla gestione degli impianti sportivi «abbiamo introdotto maggiore efficienza e un risparmio di oltre 20 mila euro all’anno per la comunità, grazie all’impegno straordinario dell’associazione che ha ottenuto la gestione, l’Asd Pederobba 2015».

Anni, quelli recenti, nei quali al già vasto ventaglio delle associazioni comunali se ne sono aggiunte altre, specialmente in ambito sportivo «credo sia un vanto per chi amministra vedere la nascita di nuove realtà associative, in un momento non certo florido per l’impegno comune. Negli ultimi cinque anni sono cresciute nuove associazioni a livello sportivo ma anche sociale che abbiamo inteso sostenere attraverso la concessione di spazi e l’erogazione dei contributi annuali» afferma Maggio. E i risultati non sono mancati. A Pederobba infatti è ad esempio sorta ed ha appena compiuto 5 anni, la squadra di football americano dei Mexicans, la squadra appartenente al comune più piccolo iscritto alla federazione nazionale, ma non solo «anche sul piano dell’impegno ecologico e del sociale si sono sviluppate nuove associazioni - spiega Maggio che conclude - quasi 150 mila euro negli ultimi 5 anni a sostegno del volontariato sono il segno della volontà di questa amministrazione di tenere viva la nostra comunità, premiando chi vi si dedica».

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Parcheggia in centro con il pass disabili della madre, stangata dai vigili

  • Attualità

    Treviso come Londra, il sogno: portare in città il grande basket Nba

  • Attualità

    Le scuole primarie di Ponzano e Merlengo hanno finalmente un nome

  • Cronaca

    Incidente mortale nel 2005, sparite nel nulla le foto dello schianto

I più letti della settimana

  • Scende dall'auto per salvare un gufo a bordo strada: morta investita una 26enne

  • Sperona l'auto dei carabinieri, scende e la prende a picconate

  • Violentata dai colleghi alla cena aziendale: il caso finisce in tribunale

  • Tremendo schianto camion-auto sulla Noalese, un morto

  • Kathrina si è spenta troppo presto: a soli 20 anni una leucemia se l'è portata via

  • Nuovo centro commerciale lungo la Feltrina: assumerà 150 disoccupati

Torna su
TrevisoToday è in caricamento