rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

I pensionati della Fnp Cisl a lezione da Munari di Benetton Rugby

L'annuale assemblea dei quadri di Fnp Cisl si è trasformata in un convegno, animato dal direttore generale di Benetton Rugby Vittorio Munari

I pensionati Cisl di Treviso hanno accolto con grande interesse l'incontro con Vittorio Munari, direttore generale del Benetton Rugby. Lunedì 12 dicembre, l'annuale assemblea dei quadri di fine anno si è trasformata in un convegno dal titolo "Gioco di squadra per un progetto comune".

Il lavoro di squadra per un obiettivo comune, l'importanza della comunicazione e la leadership condivisa: queste le regole del rugby, esposte da Munari, che posso insegnare molto a chi milita nel sindacato. Il direttore del Benetton Rugby ha parlato anche di mutuo sostegno, etica comportamentale, appartenenza e ha messo a confronto le convergenze che possono esistere tra una federazione di pensionati e un'associazione sportiva: "Amo il rugby – ha detto Munari – perché esclude gli alibi, perché è uno sport crudo dove vince sempre il più forte, dove bisogna dare il meglio di sé quando serve".

"Quando il giocatore ha il pallone – ha continuato Munari – è leader di se stesso e il giocatore di sostegno dev'essere generoso e capace di seguire, dando al leader di quel momento il migliore sostegno possibile". "Il nostro lavoro – ha spiegato da parte sua Francesco Rorato, segretario generale dei Pensionati Cisl di Treviso – è impostato come un gioco di squadra sul territorio, dove si lavora insieme per un unico obiettivo: dare risposte e risolvere problemi”.

E in questa direzione va la piattaforma di negoziazione sociale sottoscritta da Cgil, Cisl e Uil: a partire dal mese di gennaio saranno avviati i confronti con i Comuni della Provincia e sarà proposta la sottoscrizione di accordi con gli enti locali nella più ampia prospettiva della concertazione e della coesione sociale. “Con i Comuni – ha spiegato Rorato – cominceremo subito a trattare le tematiche già più volte presentate in pubbliche manifestazioni con la presenza anche di molti sindaci trevigiani, con particolare attenzione all’addizionale Irpef e all’Ici da determinare a seconda del reddito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pensionati della Fnp Cisl a lezione da Munari di Benetton Rugby

TrevisoToday è in caricamento