rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Valdobbiadene

Pesticidi nel Prosecco, l’appello di Scarabel (M5S) ai produttori: “Passate al bio o le vendite caleranno"

"Se non lo fate per la salute, fatelo per il portafoglio". Questa la richiesta del consigliere regionale trevigiano dopo la puntata andata in onda su Rai Tre a Report

VALDOBBIADENE Al termine della puntata di Report Rai3 in cui si è parlato del problema dei pesticidi nel Prosecco per gli abitanti vicini ai vigneti e per i consumatori, il consigliere regionale trevigiano del M5S Simone Scarabel, da più di un anno impegnato sul tema, lancia un appello agli agricoltori: “Il problema del prosecco non è certo nel nome - ribadisce l'esponente del Movimento 5 Stelle - come sostengono alcune tesi”.

“Il vero problema sta nell’agricoltura intensiva, che sfrutta ogni metro quadrato fino a fuori le finestre e ai parchi pubblici – spiega il consigliere regionale - creando forte disagio agli abitanti a causa dei fitofarmaci nebulizzati regolarmente sulle piante, i quali come abbiamo visto a Report finiscono anche nel vino”. L’avviso di Scarabel ai produttori: “Quando la legge imporrà di mettere tutte le sostanze nelle etichette rischiamo di vedere crollare le vendite del prosecco. Per questo, da più di un anno, io sto avvisando i produttori, visitandoli di persone, per convincerli a convertirsi al biologico”.

“Se non vogliono farlo per la salute di chi ingerisce fitofarmaci – dice - lo facciano per il loro portafogli”. “E’ bene anticipare i tempi, altrimenti faremo la fine dell’olio di palma: nessuno ne parlava, invece adesso i consumatori controllano la sua presenza sull’etichetta prima di comprare un prodotto. Sarà così anche per i pesticidi – conclude il consigliere - prima i produttori se ne renderanno conto, prima si convertiranno al bio, prima salveranno la loro azienda e il futuro di un’eccellenza veneta come il Prosecco”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesticidi nel Prosecco, l’appello di Scarabel (M5S) ai produttori: “Passate al bio o le vendite caleranno"

TrevisoToday è in caricamento