rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Polisia Veneta, Naccarato e Rubinato presentano interrogazione

Alessandro Naccarato e Simonetta Rubinato (Pd) hanno presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri in merito alla vicenda della Polisia Veneta

I deputati del Pd Alessandro Naccarato e Simonetta Rubinato hanno presentato un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri per sapere quali misure intenda assumere "per prevenire e contrastare l'organizzazione e le attività dell'associazione 'Polisia Veneta' legata al Movimento di liberazione nazionale del popolo veneto (Mlnv)".

Inoltre quali misure intenda prendere per "garantire l'efficienza e la massima operatività delle forze dell'ordine in Veneto, e in particolare nella provincia di Treviso, anche mediante lo stanziamento di ulteriori risorse finanziarie".

I due parlamentari fanno riferimento alle 18 perquisizioni svolte dalla Questura di Treviso nelle abitazioni di militanti del Mlnv, accusati di associazione militare.

Secondo gli inquirenti, riferiscono Naccarato e Rubinato, la propaganda della Polisia Veneta "aveva coinvolto 80 persone, pronte a collaborare alla strategia separatista del Mlnv, la cui ideologia considera le forze dell'ordine italiane alla stregua di 'nemici' dell'autogoverno del popolo veneto".

I due parlamentari, che già avevano presentato nel 2009 un' interrogazione dopo il coinvolgimento in un'altra inchiesta sulla "Polisia Veneta", esprimono ''preoccupazione per il rischio di sottovalutazione della capacità operativa e dell'ideologia di stampo separatista del gruppo paramilitare legato al Mlnv".

Strategia, sottolineano i due esponenti del Pd, "rilanciata da alcuni esponenti locali della Lega Nord e dal Governatore Veneto Luca Zaia" e "dal sindaco di Verona, e segretario nazionale della Lega, Flavio Tosi secondo cui l'indagine si configurerebbe come la persecuzione di reati di opinione da parte di Forze dell'ordine politicamente schierate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polisia Veneta, Naccarato e Rubinato presentano interrogazione

TrevisoToday è in caricamento