rotate-mobile
Politica

Ratificato accordo per inserimento Pedemontana a San Zenone

Martedì 18 settembre 2012 è stato ratificato l'accordo per l'inserimento della Pedemontana Veneta nel territorio comunale di San Zenone degli Ezzelini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

La Giunta veneta, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità, ha ratificato l’Accordo di Programma finalizzato a definire congiuntamente un miglior
inserimento delle opere relative alla Superstrada Pedemontana Veneta nel territorio comunale di San Zenone degli Ezzelini, individuando contestualmente adeguati interventi di mitigazione e di compensazione socio ambientale.

L’intesa in questione era stata sottoscritta nell’agosto scorso tra il Commissario delegato per l’emergenza, la Regione del Veneto, Veneto Strade S.p.A., la Provincia di Treviso e il Comune di San Zenone.

“L’accordo in questione – ha ricordato Chisso – si riferisce nuove soluzioni relative a interventi di ottimizzazione, mitigazione e compensazione nel territorio comunale e per limitare l’impatto territoriale, acustico e visivo dell’opera, anche ai fini della riqualificazione del centro abitato del capoluogo. Esso fa seguito ad una precedente intesa dello scorso anno, sempre finalizzata al migliore inserimento territoriale dell’opera”.

Con la sottoscrizione del nuovo accordo, il Commissario delegato si è impegnato, fra l’altro, ad avviare il procedimento per l’approvazione del progetto definitivo aggiornato e del relativo Studio d’Impatto Ambientale, preordinato all’espletamento delle procedure espropriative, secondo la soluzione progettuale concordata.

In, particolare, gli interventi consistono in: modifiche per consentire un miglior inserimento del tracciato della superstrada, con un esteso tratto in trincea in luogo della soluzione “in rilevato”; la realizzazione di un tratto di pista ciclabile lungo Via Boschier e una rotatoria fra la medesima Via Boschier e la S.P. 20, in Comune di Riese Pio X; una variazione altimetrica all’asse principale della Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta in corrispondenza dell’attraversamento del torrente Brentone, al confine con il Comune di Mussolente; la variante alla S.P. 248, al fine di migliorare la viabilità e la fruibilità del centro abitato del capoluogo di San Zenone degli Ezzelini, quale intervento di compensazione socio-ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ratificato accordo per inserimento Pedemontana a San Zenone

TrevisoToday è in caricamento