rotate-mobile
Politica

Indipendenza del Veneto, quasi 1,8 milioni hanno già votato

Si avvicina il traguardo dei due milioni di votanti per la consultazione organizzata da Plebiscito.eu. Venerdì l'ultimo giorno per esprimere la propria opinione

TREVISO - Si avvicina al risultato sperato il referendum sull'indipendenza del Veneto. Alle ore 18 del 20 marzo, penultimo giorno di votazione, i votanti registrati erano 1.729.933, pari al 46,34% del corpo elettorale.

Per gli organizzatori della consultazione, la tendenza lascia ben sperare e apre la concreta possibilità che venerdì, alla chiusura dei seggi, possa essere raggiunta la maggioranza assoluta dei votanti, pari a due milioni.

Chi dice che questo referendum è uno stimolo a farne di altri manca di rispetto ai cittadini che stanno facendo la coda ai seggi con il proprio documento di identità - commentano gli organizzatori di Plebiscito.eu - Dimostra di avere scarsa considerazione dell’espressione della sovranità popolare che dimostra un popolo che sta dimostrando al mondo di alzarsi in piedi e di saper fare anche uno sforzo di apprendimento nell’utilizzo di nuove tecnologie. Ci sono anziani che non hanno mai usato un computer, ma che grazie alla ferma volontà di esprimere il proprio voto e la propria decisione sul proprio destino hanno voluto superare anche tale ostacolo”.

In merito alle modalità di voto, gli organizzatori precisano che la piattaforma digitale implementata è dotata di procedure di verifica e controllo dei dati, in grado di scomputare dal conteggio i voti non corrispondenti ad anagrafiche elettorali del Veneto. Altre funzionalità, inoltre, permettono di individuare i tentativi di abuso.

Se l'esito del referendum sarà positivo, Plebiscito.eu ha annunciato una manifestazione in piazza a Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indipendenza del Veneto, quasi 1,8 milioni hanno già votato

TrevisoToday è in caricamento