rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Rientro da scuola in autonomia per gli Under 14: Rubinato fa integrare l'emendamento

Approvato in Commissione Bilancio del Senato l'emendamento sul rientro autonomo da scuola degli studenti Under 14, previo consenso dei genitori. Rubinato: "Fatta chiarezza"

TREVISO Uscita autonoma dei minori di 14 anni dalla scuola: è stato approvato in Commissione Bilancio del Senato l'emendamento al ‘decreto fiscale’ per rassicurare famiglie e dirigenti scolastici.

Sulla decisione esprime la sua soddisfazione Simonetta Rubinato, parlamentare del Pd, che nei giorni scorsi era intervenuta sul caso, dando voce alle preoccupazioni sorte per le famiglie anche nel trevigiano a seguito delle disposizioni impartite da molti dirigenti scolastici, secondo cui gli studenti minori di 14 anni, compresi quelli frequentanti le scuole medie, devono essere presi in custodia dai genitori al termine delle lezioni, senza poter più uscire da scuola da soli. Ciò in conseguenza di una sentenza della Cassazione.

Il testo dell’emendamento è stato integrato, recependo la proposta avanzata dall’onorevole Rubinato, con un secondo comma che estende l’applicazione del principio dell’uscita autonoma degli studenti, su autorizzazione dei genitori, anche nell’ambito della gestione del servizio di trasporto scolastico, per non obbligare le famiglie ad accompagnare o ricevere i ragazzi alla fermata dell’autobus, sgravando a determinate condizioni gli enti locali gestori del servizio dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza. “Quando ho visto il testo originario dell'emendamento mi sono accorta che si riferiva solo ai casi di ragazzi che rientrano da scuola da soli e non con il bus scolastico – commenta la deputata trevigiana –. Avendo avuto la segnalazione dalla Fondazione e del Comune della città di Roncade del caso concreto di un incidente occorso a una ragazzina dopo la discesa dal bus scolastico, ho suggerito al presidente della Commissione Istruzione del Senato Marcucci, di estendere l'ambito della norma. Si è trovata così una soluzione che va nella direzione di sgravare le famiglie dell'obbligo di accompagnare e ricevere alla fermata dello scuolabus i loro figli, responsabilizzando al contempo i ragazzi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rientro da scuola in autonomia per gli Under 14: Rubinato fa integrare l'emendamento

TrevisoToday è in caricamento