rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Riforma del terzo settore, Treviso al tavolo firma la lettera al Governo

L'assessore alle politiche sociali di Treviso Liana Manfio giovedì mattina ha incontrato i colleghi di altre città nel comune di Bologna

TREVISO — C’era anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Treviso, Liana Manfio, all’incontro convocato giovedì mattina dalla collega bolognese Amelia Frascaroli. L’assessore era stata tra i firmatari della lettera contente le riflessioni sulle “Linee guida per la Riforma del Terzo settore” proposto del Governo. Un documento, quello redatto dagli amministratori, che oltre a cercare di assicurare una riforma buona e condivisa si pone come obiettivo il monitoraggio della stessa. Giovedì mattina a Palazzo d’Accursio, sede del Comune di Bologna, i firmatari si sono dati nuovamente appuntamento con l’obiettivo di rilanciare la discussione sul tema, avanzare nuove proposte finalizzate anche ad ampliare lo spazio di discussione nell’ambito dell’Anci. L'iniziativa è stata organizzata per individuare uno spazio, non strettamente istituzionale, per mettere in rete le esperienze di alcuni assessori al welfare di grandi, medie e piccole città. Non solo Terzo Settore ma anche risorse economiche e sussidiarietà, clausole sociali e progetti innovativi.

“E’ stato molto utile l’incontro perché ci ha permesso di mettere a confronto l’esperienza di Treviso con quella di altre città – spiega l’assessore al sociale del Comune di Treviso Liana Manfio - Un rapporto che siamo certamente interessati a sviluppare anche per creare un nuovo e più ampio spazio di discussione nell’ambito di Anci così come in quello del forum del terzo settore”.

Al tavolo erano presenti anche Elide Tisi (Vicesindaco con delega politiche sociali, educative e di cittadinanza del Comune di Torino), Laura Pozzoli (Assessore ai Servizi sociali Politiche scolastiche, Integrazione del Comune di Pieve di Cento), Gloria Lisi (Assessore Politiche dell'Educazione e della Famiglia, Welfare e Protezione sociale del Comune di Rimini), Davide Drei (Sindaco di Forlì), Chiara Sapigni (Assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara), Emanuela Fracassi (Politiche della casa e housing sociale, Gestione patrimonio abitativo comunale, Politiche Socio Sanitarie, Politiche dell'immigrazione del Comune di Genova), il lavoro con la famiglia, del Comune di Treviso), Silvia Conte (Sindaco di Quarto d'Altino) e Massimo Masetti (assessore alle politiche sociali del comune di Casalecchio di Reno).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma del terzo settore, Treviso al tavolo firma la lettera al Governo

TrevisoToday è in caricamento