rotate-mobile
Politica

Donne e lavoro: la Provincia di Treviso organizza un seminario

Giovedì 24 maggio 2012 la Provincia di Treviso organizza un seminario dedicato alle donne e al lavoro: "Donne al lavoro, come cercare concretamente un lavoro"

La Provincia di Treviso e la Consigliera di Parità, Stefania Barbieri, in collaborazione con ItaliaLavoro di Roma, nell’ambito della giornata informativa rivolta a donne disoccupate, organizzano il seminario “Donne al lavoro: come cercare concretamente un lavoro”.

L'incontro, gratuito, è previsto per giovedì 24 maggio 2012, a partire dalle ore 9, nella Sala Consiglio del Sant'Artemio. Per partecipare è necessario inviare entro martedì 22 maggio 2012 una mail a: consiglieraparita@provincia.treviso.it  indicando nome e cognome, età, comune di residenza, durata dello stato di disoccupazione in mesi e intenzione ad usufruire del servizio di babysitting gratuito, riportando l'età del bambino.

“Momenti di formazione e informazione diventano sempre più necessari - rileva il presidente della Provincia, Leonardo Muraro - Spesso quello che manca è proprio la conoscenza delle opportunità del territorio e della rete di servizi a supporto".

Nel 2011, spiega la Provincia, sono state 12.530 le donne che hanno rilasciato la dichiarazione immediata disponibilità al lavoro. Di queste, 4.432 avevano inferiore ai 29 anni, 2.768 rientravano nella fascia d’età 40-49 anni e 1.610 avevano superato i 50 anni. Le donne che hanno presentato la Did erano il 52,3 per cento del totale. Sempre nel 2011, continua la Provincia, il 47,9 per cento degli stage attivati ha coinvolto donne.

Il seminario informativo è pensato come un'occasione importante per contribuire allo sviluppo delle politiche attive del lavoro che richiedono la capacità di organizzare i tempi e i modi della propria ricerca attraverso autocandidature efficaci e la conoscenza dei servizi per il lavoro.

Tra le informazioni che verranno date durante la giornata: cosa offre il territorio, quali sono i nuovi settori e le figure professionali richieste, come può aiutare la rete dei servizi del territorio e quali occasioni di formazione si può sfruttare per andare incontro alle esigenze del mercato del lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne e lavoro: la Provincia di Treviso organizza un seminario

TrevisoToday è in caricamento