rotate-mobile
Politica Villorba

Il sindaco di Villorba espone in municipio tutti i tagli del governo

La decisione di Marco Serena che vuole far sapere ai suoi concittadini tutte le somme che lo stato ha sottratto nel corso degli ultimi 5 anni

VILLORBA- Il sindaco Marco Serena alza la voce e prende un'iniziativa destinata a suscitare molti consensi. "Il Governo ci toglie i soldi? I cittadini devono sapere di chi è la colpa e allora glielo dico io". Con queste parole il primo cittadino di Villorba ha preso la decisione di esporre presso la bacheca del Municipio, in piazza Umberto I°, tutti i tagli statali subiti dalla città negli ultimi cinque anni.

Un'iniziativa di forte protesta che partirà dalla prossima settimana. "Solo negli ultimi cinque anni, il Governo centrale ha tagliato i trasferimenti del 61% al nostro Comune, per un importo pari a quasi 7 milioni di euro, di cui più di due solo per il 2015" ha detto il primo cittadino. Le amministrazioni locali stanno facendo di tutto e di più per contenere le proprie spese e far quadrare i bilanci. E lo Stato cosa sta facendo? Assolutamente nulla".

"La situazione che stiamo vivendo a Villorba è la medesima di molti altri comuni ed è per questo che occorre superare le divisioni partitiche per far capire che non si possono far ricadere le colpe del Governo centrale sulle cosiddette “periferie” - ha concluso Serena - . Io intendo far sapere che se sono costretto ad operare tagli a servizi sociali, manutenzione del verde, sicurezza del territorio, la colpa è anche da attribuire - solo in ordine di tempo - al “cantastorie fiorentino”, che nel giro di appena pochi mesi a Roma ha già saputo dimenticare di essere stato sindaco, con tutte le problematiche che quotidianamente ci si trova ad affrontare in un Comune" ha concluso Serena. Una situazione grave, che ora il governo dovrà chiarire al più presto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Villorba espone in municipio tutti i tagli del governo

TrevisoToday è in caricamento