rotate-mobile
Politica Roncade

Sciolta società Alemagna, Rubinato: "Ora A27 libera fino a Vittorio Veneto"

Ora che la Provincia ha accantonato il progetto dell'autostrada Alemagna, il sindaco di Roncade invita il Sant'Artemio e la Regione a usufruire del potenziale della A27

"Lo scioglimento della società Alemagna è l'esito scontato di un disegno privo di un'intesa con l'Austria, certificato dalla Convenzione delle Alpi e visti i tempi di vacche magre".

Così l'on. Simonetta Rubinato (Pd) secondo la quale "messo da parte questo progetto irrealizzabile, sollecito la Provincia di Treviso e la Regione Veneto a perseguire un piano utile invece al territorio, quale quello della piena utilizzazione dell'A27, un'asse autostradale sottoutilizzato. Muraro e Zaia - osserva - aprano un tavolo con il Ministero delle Infrastrutture e con la Concessionaria autostradale".

"L'A27 - rileva Rubinato - già pagata dalla collettività, ha le potenzialità di sopportare fino al triplo dell'attuale traffico, rendendola più fruibile per il territorio con soluzioni che salvaguardino anche i legittimi interessi del concessionario e che assorbano una quantità maggiore di traffico sgravando la viabilità ordinaria locale".

"Una proposta in tal senso, elaborata dal gruppo di lavoro della Margherita di Treviso e dal prof. Carlo Giacomini, - precisa - era già depositata al Ministero delle Infrastrutture nel 2007 dall'allora senatrice Rubinato. Essa prevedeva l'apertura di 11 accessi (liberi) nel tratto da Mogliano a Vittorio Veneto, facendo diventare le tre porte di accesso già esistenti ad esazione fissa, con l'aggiunta di un'ulteriore barriere a Santa Maria di Piave, sempre ad esazione fissa". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciolta società Alemagna, Rubinato: "Ora A27 libera fino a Vittorio Veneto"

TrevisoToday è in caricamento