rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Tav, Zaia: "Allo studio percorso alternativo a tracciato litoraneo"

Il commissario straordinario Bortolo Mainardi sta chiudendo uno studio di fattibilità per un tracciato alternativo a quello litoraneo, per la Tav. Lo ha confermato Luca Zaia

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha confermato l'esistenza di uno studio sulla possibilità di trovare un percorso della linea ferroviaria Alta velocità - Alta capacità "alternativo al tracciato litoraneo".

Questo, ha spiegato Zaia, "testimonia l'approccio responsabile da parte del commissario straordinario, Bortolo Mainardi, nell'ottica di comparare più tracciati in linea con quello che hanno sempre chiesto i sindaci e i presidenti delle Province di Venezia e Treviso".

Il nuovo disegno si aggiungerebbe a due possibilità già esistenti. Terna che spazia dall'affiancamento all'autostrada A4, ipotesi scartata cinque anni fa in sede politica, alla linea chiamata "litoranea", ovvero quella che, proseguendo in direzione est dall'aeroporto di Venezia, si avvicina il più possibile alla costa fino al confine con il Friuli.

Quest'ultima ipotesi è ostacolata da molti amministratori locali per le possibili ripercussioni ambientali su un territorio in larga misura di bonifica, dunque strutturalmente non idoneo a sopportare il peso e le sollecitazioni meccaniche di una massicciata per l'alta velocità ferroviaria.

"Il commissario sta facendo un bel lavoro - ha commentato Zaia - chiudendo uno studio di fattibilità per un tracciato complanare all'attuale ferrovia e che prevede tratti sotterranei per l'attraversamento dei centri urbani principali. Occorre dunque verificare se questo sia meno impattante e la sua ricaduta in termini di costi".

"Mi pare - ha concluso il governatore veneto - che questo vada nella direzione giusta e che sia rispondente alle istanze di comparazione fra più tracciati da parte degli amministratori locali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tav, Zaia: "Allo studio percorso alternativo a tracciato litoraneo"

TrevisoToday è in caricamento