rotate-mobile
Politica Vittorio Veneto / Statale Alemagna

Traforo di Santa Augusta, Zanoni (Idv) in sopralluogo giovedì

L'europarlamentare Idv Andrea Zanoni effettuerà un sopralluogo nelle aree in cui dovrebbe passare il traforo di Sant'Augusta a Vittorio Veneto, giovedì 14 febbraio 2013

Secondo l'europarlamentare Idv Andrea Zanoni il progetto del traforo di Sant'Augusta, a Vittorio Veneto, "è uno schiaffo alle normative europee e va fermato".

Per questo il giorno di San Valentino l'eurodeputato trevigiano effettuerà un sopralluogo nell'area interessata dall'infrastruttura insieme all'ingegnere Alessandro Mognol, legale rappresentante del comitato "No traforo Anas, sì alternative" e l'associazione "Salviamo il Paesaggio - Vittorio Veneto".

Lo scorso 4 giugno il comitato e l'associazione hanno presentato una denuncia alla Commissione europea per violazione delle Direttive Habitat 93/43/CE e Uccelli 147/2009/CE. A dicembre, poi, Zanoni ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea per violazione anche della Direttiva VIA 2011/92/CE.

Il progetto, approvato nel maggio 2009 dall'Anas, è stato oggetto di Valutazione di Impatto Ambientale nel luglio 2004, prima dell'istituzione del Sito d'Importanza Comunitaria (SIC). E' quindi privo della Valutazione di Incidenza Ambientale.

Secondo quanto riferito dall'europarlamentare, ora il progetto è al vaglio dell’Europa perché lo esamini e ne comunichi i risultati.

"La realizzazione dell’opera - spiega Zanoni - comprometterebbe l’alveo del fiume Meschio, un ambiente tutelato come SIC della Rete Natura 2000", in quanto proprio in quella zona è prevista la realizzazione di opere impattanti come due ponti e una rotatoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traforo di Santa Augusta, Zanoni (Idv) in sopralluogo giovedì

TrevisoToday è in caricamento