rotate-mobile
Politica

Ires doppia per le associazioni: «Il Governo cede, accolta la proposto di Forza Italia»

Raffaele Baratto, parlamentare trevigiano che ha ieri, mercoledì, presentato un interrogazione in Commissione Finanze sul tema

Aveva creato scompiglio in tutto il terzo settore la norma introdotta con la recente finanziaria, tenuta a battesimo dal Governo, con la quale si prevedeva il sostanziale raddoppio dell’IRES a carico delle associazioni e degli enti di beneficenza dal 12 al 24 %. Subito si erano levati gli scudi con un intervento diretto anche del Presidente della Repubblica. «Forza Italia ha per prima sollevato il problema -afferma Raffaele Baratto, parlamentare trevigiano che ha ieri, mercoledì, presentato un interrogazione in Commissione Finanze sul tema-abbiamo ottenuto dapprima l’approvazione di un ODG con il quale il governo si impegnava a porre rimedio a questa situazione, poi ha anche presentato una proposta di legge».

E proprio da quella proposta di legge, nasce l’iniziativa della maggioranza, che, vista la malparata è corsa ai ripari. «Al Senato è stato presentato un emendamento proprio con i contenuti da noi suggeriti -spiega Baratto che continua- ci è voluto oltre un mese affinché il Governo ci ascoltasse. Immaginate se non fosse accaduto, a rischio vi sarebbe stato l’intero settore del volontariato che tanto è necessario anche alle amministrazioni locali, sopperendo alle mancanze in servizi indispensabili».

Baratto in Commissione ha sottolineato la necessità di ultimare in tempi rapidissimi l’approvazione della modifica. «Serve intervenire in fretta -ribadisce il parlamentare trevigiano che non lesina una stoccata al governo- Invito il governo e la maggioranza gialloverde a prestare maggiore attenzione quando si discute di volontari, associazioni e solidarietà. In frangenti e settori come questi, dove la politica dovrebbe entrate con i guanti bianchi e togliersi il cappello, non si possono commettere errori».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ires doppia per le associazioni: «Il Governo cede, accolta la proposto di Forza Italia»

TrevisoToday è in caricamento