rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Zaia vince ancora: in testa alla graduatoria Ipr – Sole 24 Ore

Per il secondo anno di seguito Luca Zaia si colloca in testa al sondaggio del consenso ai governatori italiani dell'Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Guadagnano punti Gobbo e Muraro

È davvero il governatore più amato dagli italiani, Luca Zaia. Dopo la prima posizione nell'indagine semestrale Monitoregione di Datamonitor, il presidente della Regione Veneto conquista per il secondo anno consecutivo anche la vetta del sondaggio annuale dell'Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali.

Zaia si aggiudica il primo posto con il 60 per cento delle preferenze, in lieve calo rispetto al 62 per cento del 2010. Lo seguono i governatori della Toscana, Enrico Rossi (58 per cento), e della Sicilia, Raffaele Lombardo (57 per cento). Al quarto posto, con il 55 per cento del gradimento, troviamo anche il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, classificato a pari merito con il collega campano, Stefano Caldoro.

Per quanto riguarda i primi cittadini italiani, a riscuotere i maggiori consensi è il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris (70 per cento), seguito dal collega di Cagliari, Massimo Zedda (66 per cento). Sul terzo gradino del podio, a parimerito con i primi cittadini di Salerno, Vincenzo De Luca, e Bari, Michele Emiliano, troviamo il veneto Flavio Tosi, sindaco di Verona, con il 65 per cento dei consensi.

Lontano dalle prime posizioni, invece, il sindaco di Treviso, Gianpaolo Gobbo, che tuttavia con il 52 per cento dei consensi guadagna tre posizioni rispetto all'anno scorso, quando si era collocato al sessantacinquesimo posto con il 51,1 per cento.

Manca dal podio della propria categoria anche Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso, che però fa un balzo in avanti, occupando il sedicesimo gradino con il 60 per cento di gradimento. Nel 2010, invece, Muraro si era collocato ventunesimo, con il 58,5 per cento dei consensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia vince ancora: in testa alla graduatoria Ipr – Sole 24 Ore

TrevisoToday è in caricamento