rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Sappada in Friuli, Zaia: "Sì al ricorso solo se la maggioranza dei residenti è favorevole"

Dopo l'avvenuto passaggio dal Veneto al Friuli sono stati numerosi i residenti che hanno chiesto alla Regione Veneto un ricorso per poter riportare la città in terra veneta

TREVISO “Posso accettare di fare ricorso contro il passaggio di Sappada al Friuli solo se verranno raccolte le firme del 50% più uno degli aventi diritto al voto in quel Comune con una richiesta formale in tal senso. Soltanto a questa condizione e soltanto in questo caso ricorreremo, motivati dal fatto che la maggioranza dei cittadini avrà dimostrato di essersi pentita e che vuole tornare in Veneto. A quel punto la battaglia la facciamo, altrimenti no”.

A dirlo è il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, commentando le richieste che gli giungono perché la Regione Veneto ricorra contro il passaggio al vicino Friuli della località dolomitica. “Ho appreso – aggiunge il Governatore – della volontà della Provincia di Belluno che ha deliberato un ordine del giorno in tal senso, e ci sono associazioni di categoria e singoli cittadini che mi chiedono di ricorrere. A prescindere da una domanda che sorge spontanea, e cioè dov’erano tutti i contrari di oggi nei momenti cruciali di un cammino iniziato nel lontano 2008 – aggiunge il Presidente – credo che sia necessario approcciare la questione con serietà. Ho sempre detto che la scelta di andare via dal Veneto era sbagliatissima, e la storia dimostrerà che non è stato un affare, ma ho anche sempre detto, e l’ho fatto, che avrei rispettato la volontà espressa dal referendum, pur se nato dieci anni fa quando la situazione era ben diversa da quella di oggi”. “Ora è giusto che tutti escano allo scoperto e si esprimano pubblicamente – conclude – sostenendo, se riterranno, la raccolta di firme per il ricorso e per tornare in Veneto. Di fronte di un 50% più uno il Presidente del Veneto si muoverà, nel rispetto di una volontà chiaramente espressa da una maggioranza di cittadini aventi diritto al voto. Altrimenti no.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sappada in Friuli, Zaia: "Sì al ricorso solo se la maggioranza dei residenti è favorevole"

TrevisoToday è in caricamento