Castelfranco: al centro anziani Sartor un corso per chi fatica a deglutire

Posti limitati per un'iniziativa molto interessante dedicata alla disfagia, un problema spesso sottovalutato e poco affrontato che però colpisce e riguarda molte persone in Italia

Foto tratta da Google Immagini

CASTELFRANCO VENETO Un’iniziativa per promuovere la conoscenza e la preparazione di piatti che siano adatti alle persone con disfagia. È “Per saperne di più… una cucina diversa”, il ciclo di due incontri organizzato dal Centro Anziani Sartor con il patrocinio del Comune di Castelfranco in programma il 16 e 23 giugno dalle 9.30 alle 12.30 nella cucina del Centro Diurno Attivamente.

Quello della disfagia, cioè di difficoltà di deglutizione, è un problema comune che affligge soprattutto la popolazione più anziana. Ecco allora l’idea del Centro Sartor di organizzare due mattinate informative rivolte a tutti quanti desiderino conoscere come affrontare al meglio la situazione e realizzare al tempo stesso delle pietanze che possano essere appetitose, seguendo magari la stagionalità dei prodotti.
Saranno le logopediste del Sartor, Marzia Pelloia e Barbara Zannoni, a guidare gli incontri che vedranno come ospiti la dietista Lorenza Macchion e lo chef Marco Valletta, supportato dagli allievi dell’IPSSAR Maffioli di Castelfranco Veneto.

I posti sono limitati e si consiglia l’iscrizione entro, e non oltre, il 15 giugno alla mail formazione@centroanzianisartor.it oppure al numero di telefono 0423738121. L’iniziativa gode anche del supporto della coop. sociale “L’Incontro” e la cooperativa sociale agricola “Campo Verde”. “Al centro anziani Sartor ci occupiamo di migliorare tutti gli ambiti della vita di una persona anziana – spiegano il presidente del Sartor, Maurizio Trento, e la direttrice del Sartor, Elisabetta Barbato – per questo troviamo utile sensibilizzare ospiti, famiglie e semplici cittadini sulla tipologia di cucina che si può mettere in pratica per rendere godibile un pranzo o una cena anche a chi soffre di disfagia”.

Potrebbe interessarti

  • Tumore incurabile, il sorriso di Tiziana si spegne a soli 44 anni

  • Cena di sushi, 12 intossicati: isolati due focolai di gastroenterite

  • Trascinate dalla corrente: due sorelle rischiano di annegare nel Piave

  • Pranzo in pizzeria, famiglia scappa senza pagare il conto

I più letti della settimana

  • Morto in mare a Jesolo: indagati due bagnini

  • Tumore incurabile, il sorriso di Tiziana si spegne a soli 44 anni

  • Cena di sushi, 12 intossicati: isolati due focolai di gastroenterite

  • Infarto in casa, 50enne ricoverato in fin di vita

  • Ritrovata l'anziana sparita da casa in bicicletta: era svenuta in una vigna

  • Giovane investito sui binari: in tilt la linea Venezia-Udine

Torna su
TrevisoToday è in caricamento