rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Salute

Nonno ascoltami! Due domeniche di prevenzione dei disturbi dell'udito

L’edizione 2018 della campagna, che ha  come testimonial l’attore Lino Banfi, coinvolge gli ospedali di 33 città, in 16 regioni, con 150 medici specialisti e 300 tecnici dell’udito

TREVISO Arriva in Veneto, a Treviso e Padova, la campagna nazionale contro i disturbi dell’udito “Nonno Ascoltami - L’Ospedale in piazza”. Domenica 30 settembre , in piazza Aldo Moro a Treviso, e domenica 14 ottobre, in piazza delle Erbe a Padova, medici e tecnici audioprotesisti offriranno controlli gratuiti dell’udito per sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della prevenzione e promuovere la salute dei cittadini.

“La Regione Veneto ha sposato da più anni questa campagna, giunta ormai alla nona edizione – ha dichiarato l’assessore Manuela Lanzarin, presentando oggi gli appuntamenti veneti di ‘Nonno Ascoltami’ insieme a Corrado Canovi, segretario dell’Associazione europea audioprotesisti, ai professor iAlessandro Martini, direttore dell’Otorinolaringoiatria del’azineda ospedaliera di Padova,  e Cosimo de Filippis, direttore della Scuola di specializzazione in Audiologia e Foniatria dell’Università di Padova  a Treviso, e a Virginia Gigante, referente nazionale di “Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus” – perché l’ipoacusia è molto più diffusa di quanto si possa pensare ed è un problema sociale, perché mette a repentaglio la capacità di relazione, incrina l’autostima, produce isolamento e marginalità. La prevenzione è l’arma più efficace per affrontare in maniera tempestiva i problemi uditivi, in particolare della popolazione anziana. Portare l’ospedale in piazza, con gli screening e le attività di sensibilizzazione di ‘Nonno ascoltami’, significa superare lo stigma sociale che accompagna l’ipoacusia e raggiungere le persone più fragili, coloro che hanno difficoltà economiche e sociali nell’accedere alle cure”.

L’edizione 2018 della campagna, che ha  come testimonial l’attore Lino Banfi, coinvolge gli ospedali di 33 città, in 16 regioni, con 150 medici specialisti e 300 tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno in piazza a disposizione dei cittadini, nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordie, grazie anche al lavoro di mille volontari e di 13 partner tecnici. Lo scorso anno sono stati effettuati 15 mila controlli preventivi.  Le piazze di “Nonno Ascoltami!” saranno anche momento di festa per l’intera famiglia: oltre ai controlli dell’udito, infatti, ci saranno associazioni sportive e ludiche per una giornata di giochi, sport e divertimento per tutte le fasce di età, con attività e consigli dedicati alla salute.

“In Veneto le persone con problemi di udito sono oltre 600 mila, in Italia si calcola siano 7 milioni– hanno spiegato i professori Martini e de Filippis, responsabili dei due centri veneti (Padova e Treviso) di formazione che formano almeno la metà dei tecnici audioprotesisti in Italia – e per un terzo sono ultrasessantacinquenni. Il problema sta nel tempo che intercorre tra i primi sintoni e la prima visita audiometrica: in media passano 5-7 anni, un tempo troppo lungo che deteriora le relazioni sociali della persona e le sue capacità cognitive e ipoteca le possibilità di cura, causando alti costi sociali”.

“Il nostro impegno – hanno sottolineato Virginia Gigante, portavoce di “Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus” e il segretario dell’Associazione europea audioprotesisti Corrado Canovi - è quello di avvicinare la sanità alla gente. Negli anni le nostre campagne sono cresciute enormemente, a dimostrazione che la gente ha bisogno di essere informata correttamente. L’udito è un senso molto importante, eppure spesso viene sottovalutato; così ogni giorno rischiamo di comprometterlo con comportamenti scorretti. Infine, una raccomandazione utile: è sconsigliabile ricorrere a soluzioni improvvisate o peggio al fai-da te. È sempre necessaria una visita dall’otorinolaringoiatra o dall’audioprotesista, i soli specialisti davvero in grado di individuare la causa della perdita uditiva e stabilire la soluzione più efficace”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonno ascoltami! Due domeniche di prevenzione dei disturbi dell'udito

TrevisoToday è in caricamento