rotate-mobile
Salute Motta di Livenza

Nasce il "Repartino": accoglierà in sicurezza i pazienti a rischio Covid

All'Oras di Motta di Livenza una zona protetta per accogliere e curare in sicurezza nuovi pazienti e soggetti guariti dal Covid-19. Un modello da seguire

Fin dal Dpcm dello scorso 8 marzo, e all'indomani delle disposizioni sanitarie regionali per il contenimento del contagio da Coronavirus, la preoccupazione più urgente dell’ospedale riabilitativo di alta specializzazione di Motta di Livenza è stata quella di continuare a garantire il benessere dei pazienti e dei dipendenti, adottando nuovi modelli organizzativi che hanno permesso di mettere in sicurezza l’Unità operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale–Unità Spinale. All’interno dell’Unità operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale-Unità Spinale è stato creato, in un’apposita area, un reparto con pazienti particolarmente vulnerabili: persone che arrivano all’Oras. da altri ospedali, a distanza di pochi mesi dall’acuzie, con gravi cerebrolesioni e mielolesioni, prive di autonomia e spesso con un quadro immunologico critico.

Proprio al fine di fornire loro la riabilitazione e preservando al contempo la salute di tutti gli altri degenti dell’Oras e del personale ospedaliero, è nato allora il cosiddetto “repartino”: un’area isolata ma già completamente operativa, una cache da 10 posti letto dove i nuovi pazienti che provengono da altre Terapie Intensive, compresi i soggetti post-covid (ossia negativizzati virologici) possono iniziare da subito il percorso riabilitativo, per poi essere trasferiti in sicurezza nel reparto principale, dopo 14 giorni di isolamento e altri 3 tamponi negativi. «Non possiamo permettere al Coronavirus di entrare all’Oras. Per molti dei nostri pazienti, un’infezione acuta rappresenterebbe un rischio troppo grande – spiega la caposala Antonella Manzan – Ci siamo allora posti il problema: come possiamo continuare a dare risposte ai pazienti che arrivano da altre Terapie Intensive? Così lo scorso 23 marzo abbiamo inaugurato il “repartino”, un settore separato dal resto dell’Unità Operativa e con personale specificatamente dedicato. Chi vi entra viene sottoposto a 3 tamponi: a zero, sette e quattordici giorni. Solo in caso di triplo esito negativo, il paziente può essere trasferito in reparto». Per mettere in moto il “repartino”, l’Oras ha inserito in organico 10 nuovi infermieri, 1 Oss e 2 fisioterapisti (attraverso l’utilizzo della mobilità interna), uno staff che lavora esclusivamente nell’antireparto come se si trovasse ad operare in un’area Covid, indossando rigorosamente i Dpi obbligatori: mascherine Ffp2 o Ffp3, sovracamici, visiere e occhiali, cuffie e copriscarpe. Non solo: per dare  un supporto quotidiano ai pazienti privi di autonomia  e che non possono essere assistiti dai familiari (che non possono accedere al reparto sempre per garantire la sicurezza dei degenti),  è arrivato in soccorso il personale prima occupato all’interno di ORAS presso servizi momentaneamente sospesi o che hanno dovuto ridimensionare la propria attività (Pneumologia, Cardiologia, Ortopedia).

«Qual è la nostra mission in questa guerra al Covid19? – si domanda il dottor Humberto Cerrel Bazo, primario dell’Unità operativa di Recupero e Riabilitazione funzionale e Unità Spinale - Continuare ad assicurare in primis la salute dei soggetti fragili e di chi li cura ma anche la massima qualità ed efficacia del percorso riabilitativo. È fondamentale che tutto il personale Oras, così come i pazienti e i loro cari, siano consapevoli che qui la sicurezza sanitaria viene prima di tutto, perché è l’unica condizione che ci permette di seguire adeguatamente i nostri pazienti, che hanno bisogno di molto. Per questo motivo, tutti i lavoratori sono stati sottoposti più volte ai tamponi, che per fortuna hanno finora restituito sempre esito negativo». La metodica organizzativa dell'Oras si è dimostrata efficace, e l’Unità operativa di Recupero e Riabilitazione Funzionale – Unità Spinale, che a pieno regime conta 51 ricoverati, oggi sta ospitando ed erogando servizi a 48 pazienti. Il dr. Francesco Rizzardo, amministratore delegato di Oras, spiega come «Il Covid si contrasta con le norme e i protocolli, ma anche con la diffusione di una nuova cultura organizzativa. In questo senso il repartino sta rappresentando uno strumento di miglioramento umano e professionale per tutta l'equipe Oras, perché il personale proveniente da reparti diversi condivide informazioni, competenze, esperienze, generando maggiore coesione in funzione del servizio al paziente».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il "Repartino": accoglierà in sicurezza i pazienti a rischio Covid

TrevisoToday è in caricamento