rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Salute

Ridatti una mossa: le iniziative per tenersi in forma a Treviso e provincia

Nel distretto trevigiano da lunedì 3 giugno torna l'iniziativa per tenersi in forma d'estate con un’ampia offerta di attività in molti Comuni della Marca pieni di corsi e iniziative

Un’altra estate all’insegna del movimento per tutti.  Torna con la 6° edizione l’iniziativa “Ridatti una Mossa”, il programma estivo di attività motoria con lezioni gratuite all’aria aperta.

Organizzata dall’azienda Ulss 2, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Breda di Piave, Mareno di Piave, Montebelluna, Treviso, Silea e Vittorio Veneto e con numerose associazioni sportive dei rispettivi territori nell’ambito della rete trevigiana per l’attività fisica “Lasciamo il segno”. Nel Distretto Treviso, gli incontri avranno sede nel capoluogo a Villa Margherita, a Silea al Parco dei Moreri, agli impianti sportivi di Sant’Elena e lungo il Sile, e a Breda di Piave in vari punti del territorio comunale, grazie alle pratiche offerte dalla associazioni sportive. L’offerta delle discipline, che si alterneranno fino a settembre, è notevole: dalla ginnastica posturale dolce al pilates, dal Tai Chi a diversi tipi di danza, allo Yoga, al Nordic Walking solo per citarne alcune. Con una modica quota di iscrizione, necessaria a garantire il tesseramento e la copertura assicurativa, si potranno praticare tutte le attività. Sarà necessario presentarsi agli istruttori delle attività scelte con la tessera già sottoscritta. Qui di seguito troverete tutte le iniziative in programma nei singoli Comuni aderenti al progetto:

Treviso

Il Comune di Treviso, componente della Rete “Lasciamo il Segno”, con Ulss 2 promuoverà l’attività motoria di vario tipo all'aperto, gratuita, per tutta la stagione estiva, sostenuta e proposta volontariamente dalle associazioni aderenti alla rete. Le attività verranno realizzate a partire dal 3 giugno per tutta l’estate nelle aree del parco di Villa Margherita Manfrin. Ci saranno corsi di Country dance, Ginnastica funzionale, Outdo, Tai chi chuan, Yoga e meditazione, Power yoga, Danza del ventre e dance fitness, Nordic walking, Walking-camminata meditativa, Yoga bambini, Zumba fitness e Zumba & reggaeton, Tai do, Flamenco, Hata yoga e Yoga ashtanga, Tai chi e Viet thai chi, Pilates, Hip pop, Aikido, Tai ji quan, Rio abierto. Sarà possibile iscriversi ai corsi rivolgendosi all’Aics – Comitato provinciale Treviso in viale Brigata Marche n. 11/A dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 (tel. 0422-422947).

Breda di Piave

Il Comune di Breda di Piave propone anche quest’anno l’iniziativa “Ri-datti una mossa”. Il progetto, organizzato in collaborazione con l’Ulss2 e l’Aics (Associazione Italiana Cultura e Sport), si svolgerà da giugno a settembre con l’obiettivo di promuovere l’attività motoria all’aria aperta per i cittadini attraverso un calendario ricco di sport per tutte le età. Gli appuntamenti, che si terranno ogni giorno dal lunedì al sabato, inizieranno il 3 giugno e si protrarranno fino a settembre. L’iscrizione, a cura dell’AICS, è semplicissima: la tessera per partecipare ai corsi costa solo 10 euro e garantisce la copertura assicurativa per tutto il periodo estivo. Per le iscrizioni è sufficiente recarsi in Villa Olivi nel salone adiacente alla biblioteca lunedì 27 e giovedì 30 maggio dalle ore 17 alle 19, oppure nella sede dell’Aics di Treviso in viale Brigata Marche 11/a, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 (tel. 0422 422947, mail aicstv@hotmail.com). Tra le novità, lunedì 3 e lunedì 10 giugno dalle ore 18.30 alle 19.20 si svolgeranno due lezioni sull’uso delle macchine “Skifitness” nella nuova Area sportiva. Dal 19 al 21 luglio torna il Ri-torneo, dalle ore 18 alle 20, con la possibilità di prendere parte a tornei di beach volley, basket e calcio a 5. “Ri-datti una mossa” è un’iniziativa varata con l’Ulss 2 nell’ambito della rete “Lasciamo il segno” della Carta di Toronto in linea con le direttive del Dipartimento Salute e Prevenzione. Il Comune ha aderito per promuovere azioni che favoriscano il benessere e la salute, ma anche il contatto con l’ambiente e al fine di offrire ai cittadini un’occasione in più per fare sport negli impianti di via Ponteselli e nell’area outdoor fitness. Le attività sono molteplici: gruppi di cammino, danza, pallavolo, basket, yoga, ginnastica e per la prima volta anche arti marziali, ma molte altre ancora. La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione e alla grande disponibilità delle associazioni sportive che operano nel territorio e con i loro istruttori.

Montebelluna

Dieci associazioni coinvolte, 20 discipline proposte, 168 appuntamenti: sono questi alcuni dei numeri della prima edizione di RiDatti una mossa che si terrà questa estate a Montebelluna. Promosso, in collaborazione con il Comune di Montebelluna, dal dipartimento Prevenzione e Salute dell'Ulss 2 nell’ambito del progetto “Lasciamo il segno – la rete trevigiana dell’attività fisica” RiDatti una mossa nasce per aumentare l’offerta non agonistica piacevole per tutti, rendendola più attraente per aumentare i livelli di attività fisica della popolazione. A partire dal prossimo 18 giugno Parco Manin si trasformerà in una palestra a cielo aperto dove i partecipanti potranno gratuitamente cimentarsi una delle 20 discipline (biodanza bambini e adulti, drum circle, capoeira, kraw maga, kick boxing e fit boxe, mixed martial art, ginnastica acrobatica bambini, in forma ballando, musicoterapia e laboratori creatività bambini, vingtsun, nordic walking, risveglio muscolare e ginnastica posturale, viet tai chi e viet vo dao, rieducazione pavimento pelvico, pilates, olit, rilassamento guidato, invoice breathing, hata yoga, hip hop ragazzi) proposte dalle associazioni sportive locali (wetwodao, Montebelluna postura, Scuola di canto e musica Vocal Music school), Viet Thai chi, Albero dei desideri, Grupo senzala Mestre peixinho, Associazione nordic walking Italia, Kick boxing Montebelluna, Grand Maester Paul Tang, Punto fermo). Si parte martedì 18 giugno con le seguenti attività:
7.15/8.30 risveglio muscolare e ginnastica posturale
13/14 capoeira
18.30/19.30 e 19.30/20.30 nordic walking
19/20 invoice breathing
19/20 kick boxing
19/20.30 mixed martial art
19/20.30 fit boxe
19/20 viet vo dao

«E’ una soddisfazione essere riusciti a predisporre un calendario così nutrito di appuntamenti sportivi rivolti a grandi e piccoli. Uno sforzo che è stato possibile grazie all’interesse e alla risposta di molte associazioni sportive locali che hanno colto l’invito e la sfida di spostarsi dai luoghi convenzionali dello sport ad uno, più inconsueto ed informale, come il Parco Manin. Ora tocca ai montebellunesi e non solo cogliere l’invito, e speriamo siano in tanti» commenta l’assessore allo sport, Elisa Gobbo. Il sindaco, Marzio Favero: Nel ringraziare l’Ulss 2 per questa proposta che poi l’assessore Elisa Gobbo e Vanni Berlese dell’Ufficio sport hanno sviluppato con le associazioni sportive cittadine, due sono gli aspetti degni di grande attenzione: il primo è che il volontariato sportivo si mette a disposizione per un progetto che investe la salute dei cittadini attraverso la promozione del movimento e della ginnastica in contesto urbano come raccomanda da tempo l’Organizzazione mondiale della sanità. E’ la dimensione dello sport come welfare e prevenzione, soprattutto delle patologie cardiovascolari. Il secondo aspetto è la valorizzazione collettiva del parco Manin che da spazio di transito di breve sosta diventa luogo da vivere assieme ad altri cittadini. Un grazie a tutte le associazioni che si sono rese disponibili perché ci consentono di offrire un calendario di appuntamenti davvero notevole”. Conclude il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, Marca trevigiana: “Con Montebelluna prende il via questa ottima iniziativa anche nel Distretto Asolo, dopo quelli di Conegliano e Treviso in cui il progetto è già attivo e riscuote successo. Ringrazio all’amministrazione comunale di Montebelluna per aver colto la bontà di questa iniziativa di promozione dell’attività motoria il cui obiettivo è anche quello di riuscire ad avvicinare allo sport fasce della popolazione diverse da quelle che in genere lo praticano in luoghi più convenzionali e favorire la socialità tra le persone”. Le iscrizioni verranno fatte con AICS, comitato provinciale Treviso, nei giorni 10 e 13 giugno 2019 dalle h. 9,30 alle h. 11.30 presso Dipartimento di Prevenzione, Primo piano, Servizio Promozione della Salute, Via Dante Alighieri, 12 Montebelluna oppure presso la sede di Treviso in Viale Brigata Marche, 11/a, dal lunedì al venerdì, dalle h. 9,00 alle h. 12,30 e dalle h. 15,00 alle h. 18,30 - tel. 0422.422947; e-mail: aicstv@hotmail.com. Sito internet: www.aicstreviso.com www.facebook.com/ComitatoProvincialeAicsTreviso. Tessera di iscrizione comprensiva della copertura assicurativa per le discipline previste nel calendario e nei rispettivi orari indicati: 10 euro. Presentarsi agli istruttori delle attività scelte con la TESSERA già fatta! Si possono praticare tutte le attività. Ufficio Sport del Comune di Montebelluna Tel. 0423.617425 Lunedì -Venerdì h. 8 – 12,30

Oderzo

Un mese all’insegna del benessere. Dal 10 giugno al 10 luglio chiunque avrà la possibilità di avvicinarsi, gratis, al mondo dello sport. Ogni sera, dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21 in vari angoli della cittadina, verranno proposte discipline quali calcio, pallavolo, pallamano, judo, karate, rugby, zumba, pattinaggio e ginnastica artistica. Oltre al GiraMonticano, camminate a passo veloce, tecnici e preparatori atletici delle società opitergine illustreranno i fondamentali di ogni singolo sport. La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età. Basterà scegliere la disciplina preferita e verificare sul calendario (in allegato e presente sull’home page del sito www.comune.oderzo.tv.it) dove e quando viene proposta. Non serve iscriversi alle diverse serate. Consigliato un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. L’evento è organizzato dal Comune (e patrocinato dal Coni di Treviso), sulla scorta di un’idea della Consulta dello sport.

Silea

Per tutte le attività, ad esclusione di canoa, le iscrizioni si effettuano c/o Associazione Anteas, Parco dei Moreri, Via Mazzini 1 - Silea, tutti i giorni dalle ore 15 alle 19. Per l’attività di gym tennis le racchette saranno fornite dall'associazione New Tennis 2015. Informazioni ulteriori all: Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Silea Tel. 0422.365724 / 365729 in orario d'ufficio. Per le iscrizioni all'attività di canoa dragon boat contattare l'associazione (Tel. 371.1963280). Con l’iscrizione all’Asd Canoa Club Sile si può praticare solo l’attività di canoa dragon boat. Per iscrizioni ed informazioni alla pratica Qi Gong agli impianti sportivi di Sant'Elena (campo di calcio) informazioni contattare direttamente l'associazione "Saggezza e Salute"(numero di telefono: 331.6308266).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridatti una mossa: le iniziative per tenersi in forma a Treviso e provincia

TrevisoToday è in caricamento