rotate-mobile
Salute Santa Maria del Rovere / Viale Brigata Treviso

San Camillo, inaugurati i nuovi locali dedicati alla senologia

In funzione anche una nuova TAC che consente di acquisire e ricostruire immagini sub-millimetriche a 128 strati a rotazione che corrispondono a più di 365 fette al secondo

Martedì all’Ospedale San Camillo di Treviso è stata inaugurata un importante innovazione tecnologica, e inaugurati i nuovi locali dedicati alla senologia. Nel dettaglio trattasi, della Tomografia Computerizzata, acronimo TAC, che permette di realizzare qualsiasi tipo di indagine usando dosi di raggi X molto inferiori rispetto alle tecnologie precedenti, e dei nuovissimi locali del reparto di radiologia dedicati però esclusivamente alla Senologia, branca negli ultimi anni divenuta sempre più d’attenzione da parte dei professionisti nella diagnosi di particolari patologie oncologiche.

La nuova TAC consente di acquisire e ricostruire immagini sub-millimetriche a 128 strati a rotazione che corrispondono a più di 365 fette al secondo, rendendo così l’esame più veloce ed accurato ed esponendo il paziente ad una dose minore di radiazioni. L’elevata qualità delle immagini permette ai medici di effettuare esami che fino ad ora non era possibile fare come, ad esempio, la cardio TC a bassa dose, lo studio del polmone ad altissima risoluzione, gli studi angio TC di qualsiasi distretto corporeo, e anche la colonscopia virtuale. L'investimento è complessivamente di € 1.200.000,00, che comprende sia i macchinari che le lavorazioni edili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Camillo, inaugurati i nuovi locali dedicati alla senologia

TrevisoToday è in caricamento