rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Salute Pieve di Soligo

Violenza sulle donne: reading musicale organizzato dall'Ulss 2

Venerdì 18 gennaio l'azienda sanitaria trevigiana ha organizzato uno speciale evento a Pieve di Soligo dedicato alla violenza di genere. Un'importante occasione di riflessione

L’azienda Ulss 2 continua il suo impegno nella campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, portando avanti una serie di iniziative di prevenzione e assistenza a chi è vittima di abusi.

Nel 2016 l’ex azienda Ulss n. 8 di Asolo, in collaborazione con l’ex Ulss n. 7 di Pieve di Soligo, i comuni di Castelfranco Veneto e Montebelluna e la cooperativa sociale  “Una casa per l’uomo”, aveva partecipato al bando di concorso denominato "Vale – Dare Valore alle donne e alle reti di contrasto della violenza di genere", bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ricevendo un contributo pari a 180 mila euro “per il potenziamento dei centri anti violenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali”. In riferimento a tale finanziamento i servizi partner del progetto "Vale" avevano individuato una serie di azioni connesse alle necessità del territorio, nello specifico: incremento della presenza di ore di supporto psicologico presso il Consultorio Familiare di Conegliano, rivolto a donne vittime di violenza e maltrattamento; attivazione di uno spazio di ascolto rivolto agli uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive; formazione sulla violenza rivolto ad operatori sociali e sanitari; eventi di sensibilizzazione e informazione sul fenomeno della violenza di genere rivolti alla cittadinanza; attivazione di un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto rivolto alle donne vittime di violenza.

Nell’ambito dell’azione relativa alla sensibilizzazione e informazione sul fenomeno della violenza di genere rivolti alla cittadinanza, sono stati previsti tre eventi: il primo è stato realizzato a settembre alla Libreria "Tra le righe" di Conegliano, in occasione del quale è stato presentato il libro "Il seme dell'abbraccio", con l’autrice Silvia Salvagnini. Il secondo evento sarà un reading musicale, "Trafitte al cuore”, previsto per il giorno 18 gennaio alle ore 20.45 all'auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo. Il terzo evento, in fase di programmazione, si terrà a febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: reading musicale organizzato dall'Ulss 2

TrevisoToday è in caricamento