rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola Conegliano

Scuola trevigiana dona i soldi del cineforum al Soccorso alpino di Rocca Pietore

Splendido gesto da parte degli alunni della scuola elementare Maset di Scomigo. I soldi raccolti con la loro iniziativa serviranno ad aiutare le popolazioni colpite dal maltempo

La tempesta Vaia è passata lasciando il territorio bellunese devastato, ma ha permesso anche di ricevere il sostegno di tante realtà vicine alla popolazione e alle Dolomiti. Ed è stato per dare il proprio contributo alla ripresa che i bambini della scuola primaria Maset di Scomigo, assieme alle loro maestre e ai genitori, hanno ideato l’iniziativa ‘Cine…Maset’, un ciclo di tre film proiettati a scuola con la finalità benefica di aiutare le popolazioni bellunesi colpite dall’alluvione dello scorso ottobre.

Quando è stato il momento di scegliere a chi donare il frutto del loro piccolo, grande impegno hanno pensato al Soccorso Alpino della Val Pettorina di Rocca Pietore, uno dei comuni maggiormente colpiti dalla tempesta. Recentemente i soccorritori sono stati ospitati a scuola dagli alunni, che hanno consegnato un salvadanaio simbolico, creato dalle abili mani dell’associazione Piccoli Ceramisti di Scomigo, con il ricavato raccolto durante le proiezioni. I volontari hanno ricambiato il dono raccontando quale è l’attività del Soccorso alpino, i comportamenti da tenere durante le escursioni, come muoversi in sicurezza, per far conoscere meglio la montagna e come va vissuta. Hanno poi fatto provare ai bimbi le attrezzature di soccorso e hanno soprattutto mostrato l’unità cinofila in azione. In occasione di questo incontro l'assessore Floriano Zambon, in rappresentanza del Comune di Conegliano, ha riconosciuto la solidarietà di bambini, genitori e insegnanti, e ringraziato i volontari del Soccorso alpino per il grande servizio che donano alla comunità. «Ringraziamo di cuore la scuola P. Maset per la generosa iniziativa - concludono gli uomini del Soccorso Alpino - sperando di poter mantenere vivo lo scambio di esperienze con i bambini, alla base della cultura della montagna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola trevigiana dona i soldi del cineforum al Soccorso alpino di Rocca Pietore

TrevisoToday è in caricamento