rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Scuola Fonte

Allievi e studenti realizzano la nuova biblioteca del Cfp di Fonte

Dal 7 al 31 gennaio 2019 aperte le iscrizioni: trend in crescita, nel 2018 + 15%. Realizzata da allievi e docenti in sinergia la nuova struttura ospiterà oltre mille volumi

Oltre mille volumi di vari generi letterari e di vari autori sono da oggi disponibili nella nuova biblioteca della scuola allestita in una apposita sala al piano primo del Centro di Formazione Professionale di Fonte.

«Alcuni docenti affiancati dai ragazzi delle classi seconde del corso operatore ai servizi di vendita si sono organizzati per allestire tutto ciò di cui c’era bisogno – spiega il presidente del Cfp Opera Monte Grappa, don Paolo Magoga – dalla catalogazione per generi, all’assegnazione dei codici, fino ad arrivare all’allestimento negli appositi scaffali. Tutti i titoli sono stati archiviati in formato digitale per una facile consultazione. Oltre ad offrire un ulteriore slancio al valore culturale della scuola, i nostri allievi potranno così contare su un valido strumento utile al proprio percorso di studio. La scuola è infatti sempre più impegnata a fornire loro un insegnamento adeguato per conoscenze e competenze in qualità e quantità. Nello stesso tempo aumenterà il rispetto per i beni della scuola visto che sono stati loro stessi i creatori della biblioteca». Dal 7 al 31 gennaio 2019 saranno aperte le iscrizioni on line per i ragazzi che terminano la terza media. Su appuntamento sarà possibile effettuare l’iscrizione anche in segreteria. Inoltre sabato 12 gennaio 2019 dalle ore 15 alle 18 ci sarà un altro pomeriggio di scuola aperta dove i ragazzi e le famiglie potranno visitare la scuola e conoscere l’offerta formativa. Il trend di iscrizioni al Cfp è positivo: lo scorso anno la scuola ha registrato il 15% in più di iscritti. Molti i servizi offerti: dai libri di testo gratuiti, al materiale antinfortunistico, al servizio mensa. L’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì.

Il Cfp Opera Monte Grappa ospita ogni anno 600 allievi dai 14 ai 17 anni che frequentano 34 corsi interamente gratuiti con possibilità di fare un percorso di 3 o 4 anni e finalizzato al raggiungimento della qualifica di terzo livello dello standard europeo EQF (Quadro Europeo delle Qualificazioni). I corsi proposti sono i seguenti: operatore all'autoriparazione: indirizzo manutentore e riparatore auto; operatore all'autoriparazione: indirizzo carrozziere; operatore meccanico di sistemi: indirizzo operatore macchine utensili; installatore e manutentore impianti termoidraulici: indirizzo impiantista termoidraulico; installatore e manutentore impianti elettrici: indirizzo professionale impianti elettrici civili e industriali; operatore del punto vendita: indirizzo professionale addetto alla vendita; operatore meccanico: indirizzo polivalente; operatore ai servizi di promozione e accoglienza turistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allievi e studenti realizzano la nuova biblioteca del Cfp di Fonte

TrevisoToday è in caricamento