rotate-mobile
Scuola

Premio Comisso 20108, incontri degli autori nelle scuole trevigiane

Sabato 6 ottobre, a Treviso nel salone dei Trecento alle ore 16, si terrà l’incontro finale del Premio letterario Giovanni Comisso – Regione del Veneto Città di Treviso, giunto alla sua XXXVII edizione

TREVISO I finalisti della Sezione Narrativa italiana sono: Il segreto di Pietramala, di Andrea Moro (La nave di Teseo), La casa dei bambini, di Michele Cocchi (Fandango libri) e L’ultima notte di Canova, di Gabriele Dadati (Baldini&Castoldi). Finalisti nella Sezione Biografia: Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi, di Silvia Cavicchioli (Einaudi), Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste, di Cristina Battocletti (La nave di Teseo) e Scandalose. Vita di donne libere, di Cristina De Stefano (Rizzoli).  La Giuria Tecnica del Premio ha selezionato i finalisti tra le 111 opere pervenute alle elezione (93 per la narrativa e 18 per la biografia). La Giuria Tecnica è presieduta da Giancarlo Marinelli e composta anche da Benedetta Centovalli, Silvia De Laude, Rolando Damiani, Stefano Mancuso, Pierluigi Panza, Sergio Perosa e Stefano Salis.

Le sei opere sono state inviate in lettura ai 60 componenti la Grande Giuria, che in seduta pubblica nel corso della finale del 6 ottobre voterà i vincitori.   Nella mattina del 6 ottobre si terranno gli incontri, organizzati da Assindustria Venetocentro, degli autori nelle scuole: Cristina De Stefano e Gabriele Dadati al liceo classico/linguistico Canova di Treviso, Michele Cocchi al Liceo Flaminio di Vittorio Veneto, Cristina Battocletti all’ITC Riccati Luzzati di Treviso, Andrea Moro al Liceo scientifico Da Vinci di Treviso e Silvia Cavicchioli al Liceo Berto di Mogliano Veneto.

Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso ed è sostenuto dalle principali Istituzioni e da un importante gruppo di 39 ‘Aziende Amiche’.  La finale di sabato 6 ottobre sarà aperta dal saluto del Presidente dell’Associazione Amici di Comisso Ennio Bianco e della Presidente onoraria, Neva Agnoletti. Seguiranno la votazione della Grande Giuria, gli interventi degli autori intervistati dai componenti la Giuria Tecnica e la proclamazione dei due vincitori assoluti nelle Sezioni Narrativa italiana e Biografia.  Verranno inoltre premiati i vincitori del concorso di scrittura creativa con tema comissiano Scrivere è un gioco da ragazzi, promosso dall’Associazione Amici di Comisso e il sostegno di Intesa SanPaolo nei Licei Da Vinci di Treviso, Berto di Mogliano Veneto e Flaminio di Vittorio Veneto. Le prime classificate del 2017, Teresa Tonini e Alessia Danieli, sono nella Grande Giuria di questa edizione. Presenta l’incontro la giornalista Maria Pia Zorzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Comisso 20108, incontri degli autori nelle scuole trevigiane

TrevisoToday è in caricamento